Creatività rurale alla 70esima edizione di Pitti Filati, dedicata alle nuove tendenze per la magleria primavera/estate 2013. L'ispirazione per i filati arriva direttamente dalla natura e dal rapporto tra l'uomo e l'ambiente rurale. Bisogno esplicito di qualità , genuinità della materia prima, semplicità delle linee, onestà dei valori; nella vita come nell'estetica.
La campagna diventa un grande banco di lavoro da preservare, ammirare e dove coltivare nuovi spunti e nuove idee. Il mondo rurale, tuttavia, non rimane puramente contemplativo o romantico poichè ci sono chiari segnali di una spinta verso il futuro, attraverso l'intrusione di elementi di modernità funzionale.
Quattro i temi proposti:
Ruralscape - E' il tema del passaggio e della modifica del paessaggio, ad opera dell'uomo e della sua forza di volontà . Ma anche attraverso l'utilizzo di macchinari incredibili con cui si ridisegnano curve, linne e macchie di colore a grandi sezioni dalle superficie eterogenee.
Futurefarm - Il tema raccoglie le suggestioni offerte dal dialogo tra l'uomo e l'animale. L'ovile, con la sua semplicità e sintesi monumentale, diventa simbolo della nuova architettura rurale. Come grandi totem atterrati in una grande distesa, conferiscono una spinta futuristica al paessaggio da allevamento.
A-Mish - Il tema esplora l'idea del minimo, legato alla campagna. La misura, il necessario, la razione, la pulizia, il senso di comunità forte e rassicurante, il lavoro puramente manuale, trova nell'estetica e nei valori amish una chiave di lettura interessante per creare composizioni geometriche ordinate e precise.
Sunday - Il tema è caratterizzato da un senso di festa e sospensione. E' domenica in campagna, una condizione poetica straordinaria, quasi magica.
foto L'orto di Michelle