Le veline delle arance: abiti fazzoletto da collezione in carta di seta









In questi giorni mi è bastato imbattermi casualmente in un account Instagram (@orangewrappersdedicato alle veline per gli agrumi e riaprire il cassetto dei ricordi e riscoprire il fascino del guardaroba dimenticato delle arance, oggi diventato prezioso come quello di una signora d'altri tempi.

Da bambino, affascinato dalle stampe colorate degli abiti in carta indossati dalle arance esposte ordinatamente nel negozio di famiglia, mi divertivo a "spogliarle" svolgendo l'involucro di velina. Mio padre, uomo preciso non gradiva la cosa, ma, ogni volta rimaneva meravigliato davanti alle piccole creazioni couture che realizzavo riutilizzando con quel piccolo fazzoletto di carta. Delicati abiti che tanto raccontavano del mio desiderio di fare lo stilista.






I primi abiti in carta per agrumi appaiano, quasi contemporaneamente, in Europa e Giappone tra il 1900 e il 1910. Semplici vestiti monocolore (bianchi, rosa o blu), creati per proteggere la frutta più rara e costosa da urti e accidentali lesioni durante il trasporto. Solo dopo la prima guerra mondiale, quando i frutti come le arance, diventeranno bene di largo consumo faranno la loro comparse su questi abiti le prime stampe. Disegni dai colori sgargianti creati per sedurre il consumatore, promuovere il prodotto, e distinguersi in un mercato in espansione e sempre più concorrenziale. 

Oggi, la vestizione di arance, limoni e clementine viene fatta da pochissimi produttori e i vecchi fragili abiti fazzoletto in carta velina o  di seta, disegnati da anonimi grafici e illustratori, e stampati con fiori, frutta, belle donne, possenti figure maschili, animali, personaggi storici, paesaggi, soggetti religiosi, mitologici, agricoli, motivi folcloristici, simboli, messaggi salutistici e slogan pubblicitari,  sono diventati preziosi e ricercati come dei vestiti vintage, oggetto del desiderio di molti collezionisti. A tal proposito, vi segnalo Romana Gandani del sito Nonsoloarance  e la sua incredibile collezione di oltre ventiseimila cartine.











Fruit wrapper photo via Italianways - Nonsoloarance - Pinterest 

Abito Dolce&Gabbana collezione primavera-estate 2019


Abiti per ogni occasione.




0 commenti: