Fritti, saltati, dolci: fiori e foglie di crisantemo per cena!



Ricordo da piccolo che mia nonna coltivava sempre dei crisantemi bianchi nel suo orto e che il raccolto di questi fiori era destinato esclusivamente per essere portato al cimitero come omaggio ai propri cari nel giorno della commemorazione dei defunti.

Sono cresciuto così associando i crisantemi ai morti, e solo più tardi, quando da ragazzo ospite di una famiglia giapponese mi sono ritrovato nel piatto un'insalata di crisantemi, ho scoperto che questo fiore godeva di una reputazione negativa solo in Italia. In tutto il mondo, infatti, da sempre i crisantemi sono considerati fiori portatori di vita, gioia e prosperità, si regalano in occasione di matrimoni e compleanni, e si utilizzano in cucina come un qualsiasi altro vegetale commestibile.

Ecco allora una selezione di ricette, per portare questi fiori, dal sapore leggermente piccante-amarognolo, ricchi di antiossidanti e di principi attivi che aiutano a migliorare la digestione, nel piatto.



Foglie di crisantemo e carne di maiale macinata saltata 
by SheSimmers ricetta QUI


Insalata di foglie di crisantemo e tofu (Ma Lan Tou)
by The kitchn ricetta QUI

Tempura di fiori di crisantemo
ricetta QUI


Bignè con chantilly, melagrana e petali di crisantemo
by Sandra Longinotti
ricetta (tratta dal libro Home Kitchen Garden ed. Nomos Edizion) QUI


Infuso ai fiori di crisantemo e bacche di goji
by Paleo Flourish Magazine ricetta QUI


Mi raccomando utilizzate solo fiori che avete coltivato voi stesso, o acquisati da rivenditori specializzati in fiori commestibili, e non quelli che provengono dal fioraio che con molta probabilità sono trattati con agenti chimici e pesticidi.


0 commenti: