Home kitchen garden, un libro nato in un campo di cipolle in fiore






In cucina, i petali di rosa freschi hanno un gusto delicatamente dolce, i semi di amaranto addensano zuppe e minestre e il sapore dei boccioli di borragine crudi ricorda quello dell'ostrica. In vaso, i semi di finocchietto prima della semina vanno lasciati a bagno per una notte per accelerare la germogliazione, e il crisantemo essendo una pianta fotoperiodica, fiorisce quando la lunghezza della notte supera le 12 ore. In casa, il carciofo fiorito è sempre protagonista anche se lo metti in un vaso da solo, i rami di rosmarino, aggiunti ai vasi di fiori, stanno bene tanto con le rose più appariscenti quanto con le più semplici margherite.

Appunti da Home Kitchen Garden, un libro semplice ed elegante per tutti, anche per chi non ha tempo e spazio, non ha il pollice verde e non è abilissimo ai fornelli, nato come racconta nell'introduzione la stessa autrice Sandra Longinotti, giornalista e food stylist, in un campo di cipolle in fiore.

"L'idea mi è venuta anni fa a Savona, trovandomi per caso in mezzo a un campo di cipolle in fiore. Così bello e insolito da farmi pensare a quanto fossero sconosciuti quei fiori che anch'io vedevo per la prima volta, mentre le cipolle - dove è nascosta tanta potenziale bellezza - le conosciamo bene tutti e sappiamo cosa farne in cucina. Fiori di cipolla che immaginavo sul mio balcone in mezzo alle altre piante aromatiche e floreali, e non solo, ero sicura che sarebbero stati benissimo anche in tavola e nei piatti."









Home Kitchen garden è un discorso aperto fra cucina e orto cittadino possibile, in una contaminazione continua fra gusto e lifestyle.
Si parte dalla bellezza del fiore edule di alcune varietà orticole, spontanee e floreali che possono crescere anche in piccoli spazi urbani - sul davanzale di una finestra, sul balcone o in un piccolo giardino - per aprire un discorso più ampio su ogni specie.

Coltivazione, ricette, piccole idee living, curiosità e informazioni pratiche per piante comuni e molto diffuse come la Rosa o il carciofo, così come per varietà meno conosciute, da cui lasciarsi sorprendere e ispirare.

Una cipolla cucinata aggiunge aroma a un piatto, ma piantata in un vaso darà un fiore bellissimo. La lavanda fiorita è splendida, ma i suoi fiori possono profumare lo zucchero per un dolce speciale o essere delicatamente intrecciati per creare segnaposti particolari.

Un libro che non parla solo di cucina e giardinaggio, ma è un insieme di sensazioni, di piccole idee, di cose buone da mangiare, , di pensieri e di facili "istruzioni per l'uso" per vivere in modo più naturale anche in città, dove il verde e lo spazio esterno è poco e forse proprio per questo anche un piccolo balcone fiorito dà gioia ed energia, la stessa che si può trasferire a tavola. Perchè una foglia, o un fiore coltivato da noi, è sempre speciale.

Ricorda, come scrive Sandra Longinotti: " Il balcone urbano trasformato in un orto-giardino, o in vaso, ti regala un raccolto prezioso, da usare come fior di sale: ne basta un pizzico."


Home Kitchen Garden
Orto in città: botanica, cucina, lifestyle
Fotografie di Mario Visigalli


0 commenti: