Seed to Food: utensili da cucina dagli scarti di frutta e cereali






Con l'obiettivo di ridurre al minimo e di riciclare i rifiuti alimentari, la giovane designer taiwanese HH Lin ha progettato una serie di piccoli utensili da cucina, Seed to Food, utilizzando bucce di agrumi e scarti di lavorazione dei cereali.

Così la buccia disidratata e modellata di un pompelmo, di un melograno o di un' arancia, assemblata a degli appositi manici in rame si trasforma in ciotola o in tazza, e il tutolo della pannocchia di mais nel manico di un forchettone o in quello di una posata.










La buccia della frutta viene modellata prima della completa disidratazione grazie a delle appositi stampi in legno, e i manici di rame (riutilizzabilli, così come le posate) sono progettati per essere facilmente adattabili alle varie dimensioni dei contenitori.



7 commenti:

  1. Anonimo1.3.16

    Idea accattivante ma forse un po'.......utopistica?
    Ti mando un abbraccio.
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente si, ma viva la fantasia e la ricerca! Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Quanta creatività, è bello vedere progetti come questi, che comunque, realizzabili o meno, confermano quante cose è possibile fare con gli scarti alimentari. Auguro alla designer che si possa realizzare il suo progetto e faccio i complimenti a te per tutto quello che ci fai conoscere con il tuo interessantissimo blog, che si conferma uno dei più cool!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo però io mi chiedo, quante volte ci si può mangiare dentro perchè comunque il materiale è soggetto a deterioramento a contatto con i liquidi o no? oppure queste ciotoline si usano solo per prodotti asciutti. sicuramente sarà così. Complimenti all'orto per queste belle foto e alle novità che ci propone. BRAVI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia pensando a un vecchio post, questo: http://www.lortodimichelle.it/2012/01/piatti-e-bicchieri-di-bucce-darancia.html
      dove parlavo di un progetto molto simile, ti posso dire che con molta probabilità i contenitori, se sono stati verniciati con gommalacca rigorosamente atossica, sono idrorepellenti.Grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. È un piacere per me. :-)

    RispondiElimina