Da un'idea dell'azienda vicentina Pedon, leader nella produzione di legumi e cereali, e dall'innovativa cartiera italiana Favini, nasce la prima carta per packaging alimentare derivata dagli scarti della lavorazione dei fagioli. Una carta eco-sostenibile e riciclabile al 100% secondo un modello economico virtuoso e circolare.
La realizzazione di questa carta, unica nel suo genere, si inserisce all’interno del progetto etico Save the Waste promosso da Pedon, che sostiene la cultura della responsabilità d’impresa, dal produttore fino al consumatore, garantendo la selezione delle sementi NO OGM coltivate da migliaia di famiglie di agricoltori all’interno di programmi per lo sviluppo economico e agricolo.
La nuova carta chiamata CRUSH Fagiolo, nasce dai fagioli che non entrano nel ciclo produttivo, e quindi considerati scarti. La sua produzione riduce del 15% l’impiego di cellulosa vergine proveniente da alberi e diminuisce del 20% l’emissione di gas effetto serra. Il risultato è un astuccio certificato FSC e OGM Free, che può stare a contatto diretto con il prodotto, eliminando così la busta interna al pack, e che racchiude il 30% di fibra riciclata post-consumo.
Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in PLA ottenuta sempre da scarti vegetali rendono il packaging eco-sostenibile e al 100% riciclabile. Inoltre, l’energia utilizzata lungo l’intero processo, dalla produzione della carta al confezionamento, proviene da fonte rinnovabile.
Il nuovo packaging di carta di fagiolo vestirà già da quest’anno la nota e apprezzata Lenticchia Pedina, la lenticchia etica di Pedon, che da oltre dieci anni sostiene campagne umanitarie in difesa dei diritti e della salute dei bambini, destinando quindici centesimi per ogni confezione venduta al progetto Every One, la campagna globale lanciata nel 2009 da Save The Children per combattere la mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in trentotto Paesi del mondo.
Il nuovo packaging di carta di fagiolo vestirà già da quest’anno la nota e apprezzata Lenticchia Pedina, la lenticchia etica di Pedon, che da oltre dieci anni sostiene campagne umanitarie in difesa dei diritti e della salute dei bambini, destinando quindici centesimi per ogni confezione venduta al progetto Every One, la campagna globale lanciata nel 2009 da Save The Children per combattere la mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in trentotto Paesi del mondo.