Nel mondo variegato dell'orto quello tra carote e cipolle è un gran bel sodalizio.
Umbelliferae (carote) e Liliaceae (cipolle) sono famiglie che sovente convivono in armonia, con vantaggi salutari per entrambe.
Dai parassiti, la carota (Daucus carota L.) e la cipolla (Alliumcepa L.) si proteggono a vicenda, dividendosi gli spazi senza entrare in competizione: la seconda mantiene le radici maggiormente in superficie, allargandosi in senso orizzontale; la prima penetra in verticale nel terreno, con il suo be fittone color arancio, ottenuto da settecentesche ibridazioni olandesi, in onore della casa reale degli Orange.
La consociazione migliore prevede l'alternanza di una fila di carote con una di cipolle, cosicchè le une tengono lontane la mosca delle altre, in modo reciproco e perfettamente speculare.
Se poi l'accoppiata è con la cipolla d'Egitto (Allium cepa var.proliferum) alias Topset, cipolla ad albero o cipolla che cammina, i suoi bulbilli sullo stelo si disseccano ricadendo sul suolo e sui ciuffi della carota, il vantaggio del contatto diretto per quest'ultima è certamente amplificato.
Tiziano Codiferro è un
green designer e garden coach di
Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi
assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui
amicizia interessante!!! credo proprio che dovrò far conoscere alle mie carote le cipolle! Anna
RispondiEliminaOrtaggi fortunati!!!!!!!
RispondiEliminaNon solo dagli animali, ma ora abbiamo qualcosa da imparare anche dagli ortaggi!!!!!!!!
Con l'affetto di sempre
Nonna Giuly