AppleSkin_ Il futuro dello sportswear, in una mela altoatesina


Tra i materiali innovativi impiegati dal marchio One More, azienda italiana di abbigliamento per lo sci e l’outdoor, c’è AppleSkin una similpelle ottenuta dalla lavorazione degli scarti industriali delle mele, provenienti per la maggior parte dall’Alto Adige. Si presenta come una straordinaria alternativa alla pelle animale, integrandosi con il modello dell’economia circolare. Si tratta di un materiale innovativo, con interessanti caratteristiche qualitative e performanti. 100% vegana, resistente all'usura e ai raggi UV, AppleSkin è la similpelle più naturale che esista oggi sul mercato.

AppleSkin è stata brevettata da Frumat, azienda di Bolzano che da anni sperimenta le potenzialità del più diffuso frutto altoatesino, e One more è il primo brand italiano che ha scelto di sperimentarne le potenzialità nell'abbigliamento sportivo, utilizzandola nella realizzazione di dettagli in alcuni modelli della nuova collezione uomo e donna.



One More, propone capi per lo sci e l'outdoor dal carattere innovativo. Un’esperienza produttiva e creativa – profondamente permeata dal senso della bellezza tutto italiano – che valica i confini dello sportswear, proponendo capi che coniugano performance, ricerca tecnologica e design contemporaneo. 

I nuovi modelli rinnovano l'impegno  di One More, azienda nata nel 2018 in Alto Adige nel cuore delle Dolomiti, nella sperimentazione e nello sviluppo di materiali tecnici e tessuti innovativi, combinati con lavorazioni avanzate, per realizzare capi sempre più performanti, moderni e versatili.

Ricerca qualitativa e sperimentazione sono dunque i punti fermi dei capi One More, che si concentrano fin dall'inizio della produzione sulla pratica del riuso sostenibile, con l'utilizzo di tessuti e materiali riciclati e riciclabili, nei limiti imposti dalle specifiche esigenze dell’abbigliamento tecnico e dalle performance ad esso richieste. Con slancio pionieristico e grande curiosità – in un sempre più riuscito connubio tra high tech e high touch – One More impiega imbottiture derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica o fibre e filati innovativi come ECONYL®, un filo di nylon rigenerato che ha le stesse caratteristiche di quello da fonte vergine ma che può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito. E, per restare fedele alla sua vocazione ecologica, rinuncia all’utilizzo di piuma e pelliccia, a favore di materiali sintetici o riciclati. Per implementare questo tipo di ricerca tecnologica e sostenibile in abbinamento con la cura degli aspetti estetici, ONE MORE collabora attivamente anche con piccole realtà artigianali italiane, espressione di eccellenza della filiera produttiva del Made in Italy.





Diverse dunque sono le anime che convivono nella proposta  di One More: la spinta innovativa e l’attenzione alle tendenze moda, il rigore richiesto dall’abbigliamento tecnico, l’ambizione verso la sostenibilità, l’attenzione assoluta alla funzionalità e alla vestibilità dei capi. Tutto questo si traduce nel concreto in una serie di accorgimenti pregevoli e in una serie di dettagli curatissimi, non solo dal punto di vista della praticità ma anche dell’estetica, capaci di arricchire i capi di stile e personalità. 


0 commenti: