Cibology, ortaggi e galline sulle pareti




Basta rose e peonie. Almeno che non siano eduli, dimenticate i fiori. E' il momento di ortaggi e galline che con bontà, eleganza e ironia, si trasformano in disegni per carta da parati.


Dentro casa entrano e conquistano i muri, volatili da cortile, verze e rape, come quelle disegnate da Gianluca Biscalchin, per la sua collezione Cibology - Wallpapers & Other Stories, che sarà presentata al prossimo Fuorisalone di Milano.

Una collezione che nasce dalla passione per il cibo e la cucina, talento nel disegno e nell'illustrazione, dalla capacità di leggere e raccontare il mondo con straordinaria ironia di Gianluca, che come lui stesso scrive: non sa se è più narratore o disegnatore, giornalista o illustratore, gastronomo o incisore, tanto che per non sbagliare ha deciso di essere tutte queste cose insieme.


Cibology è una nuova religione estetica che si trasforma in carta da parati e colonizza i muri di salotti e ristoranti, negozi e hotel, studi e garçonnière. Si inerpica come un groviglio vivente di storie disegnate, che parlano.

Storie che viste da lontano raccontano un amore infinito per le antiche decorazioni, per i papier peint settecenteschi, per i grovigli vegetali di William Morris & Co.
Ma da vicino raccontano altro… per ascoltare la voce degli ironici disegni che le popolano occorre mettersi al loro livello.

Cibology è soprattutto un laboratorio perpetuo di nuove fantasie, disegni e temi, pensati e progettati su misura per ambienti unici, luoghi inediti e clienti che nella decorazione cercano personalità, irriverenza e gusto



Cibology propone tre collezioni di carte da parati che si possono declinare anche in tessuti, ceramiche e complementi d’arredo:

Astonished Chickens – Galline pensierose, o senza pensieri; emotive, o senza emozioni. Stupide? Cattive? Sagge? Le ruspanti sanno solo che devono stare in posa per sedurre chi le osserva. Da vicino i loro occhi, attoniti o assenti per le troppe piume, mettono in crisi la coscienza di sé, la nostra presunta superiorità intellettuale nei confronti del pollame (non solo oviparo, anche antropico).

Hortus Transgenicus – Passato il tempo dei giardini conchiusi, degli orti dei semplici, dei botanismi ancien régime, non ci rimane che una serie di mutazioni, di mostri metamorfici da fissare sulla carta per ricordarci che stiamo attraversando l’era di un barocco transgenico. Una eco-denuncia lanciata a colpi di rimembranze rococò e atmosfere da dimora decaduta.

Vegetology – Basta rose e peonie: il tempo dei frementi e caduchi fiori da salotto è finito! È arrivato il momento di recuperare il substrato etico nella decorazione. La bellezza da sola non basta più. Serve anche la bontà. Quella gastronomica. Questa collezione ha una forte vocazione politica: è un’azione sociale che intende restituire dignità agli ultimi, agli ortaggi, vero fondamento della società vegetale, contro l’effimero mondo dei fiori da decorazione: se non sono eduli vanno eliminati, senza pietà.


Fuori Salone 2018 –Distretto 5vie
17 – 22 aprile

Gianluca Biscalchin
presenta

CIBOLOGY
Wallpapers & Other Stories

Piazza Sant’Ambrogio 16, Milano 



0 commenti: