a passeggio con un cavolo (al guinzaglio)





Non solo galline, maiali, cani e furetti, la nuova tendenza street style, e a questo punto credo proprio che l'orto-mania stia dando alla testa, vuole al guinzaglio anche le verdure. Cavoli su quattro ruote pronti per essere portati a spasso per la città.

Così iniziava un vecchio post, scritto, ma mai pubblicato, una anno fa, quando in molti parlavano di una nuova tendenza tra i giovani cinesi: cavoli e altre verdure portate a passeggio, rigorosamente al guinzaglio e su quattro ruote, per combattere depressione e solitudine. 

Sinceramente la notizia mi aveva molto incuriosito, il post era pronto, ma poi notato che era stata ripresa già da molti mass media ho preferito non pubblicarla. 
In questi giorni per caso, proprio quando stavo per cancellarlo definitivamente, scopro che non si trattava di uno strano al quanto curioso trend che mi aveva fatto pensare: "Non c'è che dire, certi cinesi sono proprio strani: il cane preferiscono mangiarlo e il cavolo portarlo a spasso per le vie della città!", ma semplicemente di un evento organizzato a conclusione della performance "Walking the cabbage project" dell'artista cinese Hang Bing, che per oltre un decennio ha passeggiato per le città di tutto il mondo con un cavolo al guinzaglio con lo scopo di sensibilizzare le persone, e i cinesi in particolare, alla libertà individuale nelle proprie scelte di vita e nelle proprie azioni sempre più spesso influenzate dagli altri. Un inno (silenzioso) documentato dalle tantissime foto e da un video, alla libertà di espressione della propria personalità.










E allora, oggi queste foto, mi fanno sorridere, le guardo con altri occhi, e pensando a tutto quello che in questi giorni di sfilate ed eventi moda ho visto, un cavolo al guinzaglio sarebbe un accessorio orticolo perfetto per la prossima stagione estiva! 


foto credits The New York Times -  Adnkronos . via Facebook



0 commenti: