un orto di fiori eduli


E' tempo di progettare l'orto, e allora perchè tra ortaggi e frutti non coltivare fiori eduli?


Calendule, Viole del pensiero, Nasturzi e rose canine cresceranno in ottima compagnia con carote, lattughe, pomodori, patate  e fagioli, per poi finire insieme in insalate, zuppe, pinzimonio o frittate primaverili.

foto via pinterest

Queste alcune delle varietà di fiori commestibili da coltivare nell'orto e il loro utilizzo in cucina:


Angelica - il suo sapore ricorda la liquirizia e viene utilizzata nella preparazione dei dolci e per le sue proprietà digestive in quella dei liquori. Le foglie fresche possono essere usate per aromatizzare frutta cotta o pesce.

Begonia - i petali dal sapore leggermente acidulo come il limone, si possono utilizzare nella preparazione di macedonie, sorbetti, gelati e dolci freddi e sono perfetti per accompagnare i formaggi. Ottimi cristallizzati o bagnati con il cioccolato. In estate poi, i fiori di Begonia  se lasciati macerare nell'acqua con delle foglie di menta si ottiene una bevanda rinfrescante.

Bella di giorno - si consumano sia le radici, da gustare al vapore, che i fiori, ottimi in pinzimonio.

Bocca di leone - grazie al suo gradevole profumo si utilizza in insalate, tartine, pasta, sorbetti, yogurt e si accompagna perfettamente a formaggi cremosi.

Calendula - il gusto è piccante, sapido, pepato e sicuramente ottima da utilizzare per i sughi di risotti e pasta, zuppe, minestroni, frittate e insalate, per arricchire burro e yogurt.

Dente di leone - i boccioli si possono mettere sottaceto e con i fiori fare un'ottima salsa per la pasta.

Dalia - sapore dolce e aroma gradevole, è perfetta per la preparazione di confetture, dolci, creme, zuppe, torte e insalate. 

Garofano cinese - fiori ideali per sciroppi, insalate, sciroppi, creme e pasticcini.


Geranio - i petali dal gradevole sapore e aroma, si utilizzano per frittate, vini e liquori, come accompagnamento ai formaggi morbidi come crescenza e ricotta o per fare un eccellente sorbetto.


Ibisco - aggiunge una note dolce e delicata alle insalate.


Lillà - hanno un aroma dolce e sono perfetti per preparare gelati, yogurt creme e crostate di frutta.

Nasturzio - sicuramente uno dei fiori commestibili più popolari, ha un sapore dolce con una punta di peperoncino, ottimo in insalate, nelle zuppe, per le salse e i dolci.


Petunia - ideale per accompagnare formaggi, carni, volatili, creme, insalate e dolci.

Rosa - i suoi petali sono famosi per la preparazione di gustose marmellate,liquori e sciroppi, e in piccola quantità sono perfetti da utilizzare in insalate.

Tagete - è squisito nelle insalate, sulle tartine, nei sorbetti o nelle crostate.

Tarassaco - con le foglie si preparano ottime insalate.

Viola del pensiero - i bellissimi petali dal sapore dolce e soave si aggiungono freschi in insalate, macedonie e gelati, ideali per accompagnare i formaggi, sono poi ottimi cristallizzati o fritti.

foto via pinterest

Alcune raccomandazioni: 
- mangia fiori che sai essere commestibili, nel dubbio consulta un manuale o sito web specializzato a riguardo;
- mangia fiori che hai coltivato tu stesso o acquistati presso aziende specializzate come: Flowers2eatFloricoltura Carmazzi, Piccolo vegs for pots, solo per citarne alcune, perchè quelli venduti presso i fioristi, raccolti nei parchi pubblici o lungo le strade sono molto probabilmente trattati con agenti chimici e pesticidi, sostanze per noi tossiche. 
- mangia solo i petali: rimuovi pistilli e gambi;
- se soffri di allergie, utilizza i fiori in cucina gradualmente;
- non bisogna abusarne un consumo eccessivo potrebbe scatenare reazioni allergiche, sopratutto nei soggetti più sensibili, asmatici e donne in gravidanza;
- ricorda che tutti i fiori non sono commestibili, alcune varietà sono infatti velenose.

foto via pinterest

foto via pinterest

Nell'orto alcuni fiori poi sono per le verdure "the best friends" come i diamanti per le donne della celebre canzone. Le Calendule per esempio sono un ottimo repellente per gli insetti e i Nasturzi sono i migliori paladini contro la mosca bianca. Se sei interessato ad approfondire l'argomento ti suggerisco di leggere (o rileggere) il post Fiori e verdure inseparabili amici.

foto copertina via pinterest






0 commenti: