Fuorisalone 2015_Orto fra i cortili




Al Fuorisalone 2015 lo studio di architettura Piuarch, sito nel cuore di Brera di Milano, punta sulla green architecture, e presenta il progetto "Orto tra i cortili". 

I 300 metri quadrati di superficie del tetto che ospita lo studio saranno convertiti in una farmacia a cielo aperto che prevede la piantumazione di piante officinali con l'intento di riscoprire le proprietà medicinali e terapeutiche di essenza usate per i secoli nelle officine farmaceutiche, e un orto permanente dove i semi di frutta e ortaggi germoglieranno seguendo il naturale ciclo delle stagioni, fornendo cibo, decoro, essenze fino a terminare compost per alimentare una nuova stagione.






Il progetto, realizzato con la collaborazione del paesaggista del giardino, vivaista del design Cornelius Gavril, l'azienda di concimi curativi biologici, sementi e preparativi specifici per il gardening VerdeVivo e i Vivai Mandelli, vede protagonista un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. L’Orto tra i cortili non vuol essere un’esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell’orto.


L'Orto fra i cortili è molte cose in una: progetto di riqualificazione energetica dell'edificio, strumento paesaggistico, decorativo, di autoproduzione alimentare, nuovo spazio di rappresentanza, socialità e coworking per chi lavora nell'edificio. Le piante creano un ecosistema che favorisce la biodiversità, riduce la filiera alimentare e garantisce la genuinità dei prodotti. Lo strato di vegetazione migliora l'isolamento e incrementa l'inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet permette inoltre un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino.

Orto fra i cortili
14-19 Aprile 2015
via Palermo 1 Milano
orario: 10-13 e 14-18







1 commento: