Pomi d'Umbria_un profumo emozionale e una pera papera per tappo




L’olfatto è il più grande alleato della memoria, in grado, in un istante, di evocare emozioni e ricordi potentissimi legati ad un paesaggio e ad un luogo e di coinvolgere, di rimando, anche gli altri sensi.
Da un attento studio sulle capacità narrative dei profumi e degli odori, nasce Pomi d'Umbria, la fragranza d’ambiente ideata da Initinere con lo scopo di raccontare l’Umbria attraverso suggestioni olfattive e visive. 

Una fraganza d’ambiente speziata, ambrata e legnosa creata in laboratorio con essenze di prima qualità. Un esperienza sensoriale fresca ed avvolgente che, tuttavia, non si realizza solo sul piano puramente olfattivo. 
Pomi d'Umbria è, infatti, un viaggio che coinvolge anche la vista attraverso il suo copri tappo in ceramica che richiama la forma della Pera Monteleone, una varietà di pera tipica delle zone dell’amerino-orvietano. Realizzata dal ceramista Ivan Olivieri di Mano Libera, nelle colorazioni verde, rosso e bianco, é il risultato di un studio approfondito e appassionato, portato avanti insieme ad Initinere, sulla storia dei pomi antichi della regione.





La Pera Montelone dalla buccia gialla, liscia, piuttosto spessa, é anche detta Pera Papera per la forma particolare del suo picciolo lungo e ricurvo che ricorda il becco di un’oca. Per la sua serbevolezza, veniva tradizionalmente cotta insieme alle castagne per una zuppa dolce. Il suo alto valore nutritivo le ha valso anche l’appellativo di “bistecca del villano”.


 foto L'orto di Michelle

Ma le sorprese, per chi si lascia conquistare da questa fragranza d’ambiente, non finiscono qui: una volta esaurito il profumo, il suo copri tappo a pera diventa un originale porta penna.

foto L'orto di Michelle





0 commenti: