Horticultured Cities_foto e storie di orti e contadini urbani







Horticultured cities Ã¨ un libro fotografico che racconta di orti metropolitani, community garden, e storie di contadini urbani sparsi per città come Londra, Berlino, Helsinki e Madrid.









Le foto scattate tra il 2009 e il 2014 dalla finlandese Maija Astikainen, e le storie scritte (non a caso) su pagine verdi dello scrittore tedesco Aischa Berg, autori del libro, forniscono un'ampia panoramica degli orti comunitari e dei moderni contadini di città.


photo credits Horticultured cities

Il libro, dalla raffinata alquanto semplice copertina in lino grezzo, nel raccontarci di orti realizzati anche in posti insoliti come quelli coltivati sulle piste dello storico aeroporto Tempelhof di Berlino o nel vecchio mercato coperto di Madrid, solo per citarne alcuni, diventa testimone non solo del crescente desiderio di autoprodursi il cibo, ma di come sempre di più queste community garden abbiano un'importanza rilevante nelle relazioni sociali.

Il libro è acquistabile sul sito Horticultured cities



3 commenti:

  1. meeraviglie :) ciao!

    RispondiElimina
  2. Anonimo10.11.14

    Io devo dire la verità....mi hanno messo tristezza. Non so come mai, dovrebbe essere il contrario. Avrò dei problemi......
    Un buon inizio di settimana carissimo Mirco.
    Luisa

    RispondiElimina
  3. Nonna Giuly11.11.14

    Sempre bellissime le tue proposte.
    In tempo di crisi ogni piccolo spazio è importante, sono bellissime anche le cassette reciclate........è il contenuto, la fantasia e la cura che diamo alle nostre coltivazioni che conta davvero !!!!!!
    Nonna Giuly ti vuole bene

    RispondiElimina