Immaginate colline di vigneti inondate di sole, dove ogni acino é come un fiore di ciliegio: delicato. rosa e pieno di vita. Stiamo parlando dell'uva Koshu, un varietà giapponese che racconta una storia antica quanto le sue viti.
credits www.yamanashi-kankou.jp
L'origine di questa elegante uva, considerata da molti una delle varietà più affascinanti del mondo, è ancora oggi oggetto di dibattito. Alcune testimonianze storiche suggeriscono che sia stata portata in Giappone dai commercianti della Via della Seta, mentre altre sostengono che siano stati i monaci buddisti a introdurla dalla Cina intorno all'VIII secolo.
L'uva Koshu, che nel corso dei secoli si é adattata bene al paesaggio giapponese prosperando in particolare nelle prefettura di Yamanashi, si distingue per i suoi acini di grandi dimensioni e dalla buccia spessa di un elegante tonalità rosa. L'elevata acidità e il basso contenuto di zuccheri contribuiscono alla produzione di vini freschi e leggeri. Aromaticamente, i vini prodotti con questa varietà di uva, presentano note di agrumi simile allo Yuzu, l'arancia del Giappone.
credits www.kaiwinery.com
credits www.adv.gr.jp
Foto copertina - collezioni a/i 2024-25 Giambattista Valli - Ermenegildo Zegna