la sarta degli ortaggi





C'è chi cuce abiti e chi ortaggi. E che ortaggi!  Finocchi, cavoli, lattughe e barbabietole di straordinaria bellezza. Raffinate sculture tessili da ammirare e rimirare, realizzate cucendo abilmente insieme strati e strati di tessuto con fili di differente tonalità e misura, variando la tensione del filo della macchina da cucire, e naturalmente con tanta abilità manuale e creatività orticola. A coltivare, o meglio realizzare questi ortaggi in tessuto è l'artista inglese della cucitura creativa Rachel Nettles



Affascinata dalle forme, i colori, le texture di piante, frutti e fiori, Rachel, abile utilizzatrice della macchina da ricamo e scultrice del tessuto, crea nel suo studio atelier di Manchester queste straordinarie sculture tridimensionali. Pezzi unici, che mostrano tutta la bellezza dei vegetali e valorizzano le sue attitudini artistiche e il suo background formativo e professionale

Ho fatto due chiacchiere con lei, che a me piace chiamare la sarta degli ortaggi, via email, e devo dire che sono bastate poche righe per capire con quanta passione e tecnica realizza le sue opere e che tanto è il suo desiderio di sperimentare, di spingere la macchina da ricamo ben oltre una semplice cucitura. E sarà deviazione professionale, ma questo è per me affascinante.




La collezione "Cabbage & Nettles" (sito in costruzione) al momento è in vendita da “Otherist” ad Amsterdam e da “Le Grande Magasin” a St Remy De Provence, nel sud della Francia. 

Se interessati all'acquisto è comunque possibile contattare Rachel tramite la sua pagina facebook: Cabbage & Nettles.



2 commenti:

  1. Stupende!!!
    Un brava alla signora Rachel, e a te che le scovi tutte!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jampy è sempre una grande soddisfazione scovare nuovi talenti e poi sapere che questi riscontrano il vostro gradimento. Buona giornata!

      Elimina