nidi 3D per uccellini urbani





Promuove la produzione di moderni nidi artificiali con l'utilizzo di stampati 3D l'iniziativa globale Printed Nest, lanciata da un team di architetti, grafici e designer, con lo scopo di reintrodurre degli uccelli nelle zone urbane. Popolazione pennuta, che è diminuita notevolmente dalle città negli ultimi decenni per una serie di cause, dall'inquinamento atmosferico alla mancanza di disponibilità del materiale naturale da costruzione e dei supporti per i nidi.


Questo nido ovoidale, moderna abitazione per uccellini metropolitani dal design open source, personalizzabile nella combinazione dei colori e modificabile nella geometria  si può stampare o far stampare. Per averne uno è infatti possibile: scaricare gratuitamente il file dal sito Printed Nest e, ma bisogna possedere una stampante 3D, stamparlo, oppure ordinarlo e farlo stampare direttamente all'azienda che lo invierà a casa. Si potrà poi, una volta appeso, segnalare la sua posizione sulla mappa interattiva presente sul sito. 






Il nido pensato per aderire a superfici lisce, come le finestre e le pareti degli edifici urbani, è realizzato in plastica biodegradabile ed è stato progettato per attirare solo gli uccelli dalle piccole dimensioni, evitando quelli un pò più grandi come i piccioni.




Che ne dite apriamo anche noi un bed & breakfast per passerotti e fringuelli? Io guardo la finestra del mio studio e penso che lo spazio c'è tutto per farlo, non ho una stampante 3D, ma posso sempre ordinarlo...Occhio alla mappa!




0 commenti: