Cipolla – Allium cepa
Una delle più antiche specie orticole.
C’è chi si appresta su tacco 10 minuziosamente a tagliarla, chi la usa per tingere tessuti e lane, chi come lei si veste (a strati), e chi sta preparando il suo orto per metterla tra fine inverno ed inizio primavera, a dimora.
Francese: Ognon- Tedesco: Zwiebel – Inglese: Onion – Fiammingo: Ajjuin – Danese: Rodlog – Spagnuolo: Cebolla – Portoghese: Cebola – Messicano: Xanacall…
è il suo nome comune nelle diverse lingue.
E’ il momento per sceglierla nei garden ed in catalogo in seme o in bulbo.
Cipolla bianca primaticcia della Regina, bianca precoce di Parigi, gialla schiacciata di Como, rossa d’Agosto…sono alcune delle varietà proposte nel 1913 dai Fratelli Ingegnoli, premiata ditta di commercio per corrispondenza e al dettaglio di sementi e prodotti agricoli a partire dal 1700.
Le foto avevano appena fatto capolino e le illustrazioni botaniche riempivano le pagine degli
attesi cataloghi.
L’ illustrazione botanica è nata con l’intento di raffigurare e distinguere le piante eduli da quelle velenose. L’illustatore disegna le parti della pianta e come un bravo anatomista ne seziona le sua parti per rendere identificabile ogni sua specie, varietà , cultivar. Basterebbe un buon disegno a china in bianco e nero come in tanti testi botanici, ma l’arte ha preso il sopravvento e tanti capolavori sono nati dalle mani di talentuosi illustratori.
Tutto molto interessante! ciao Mirco e...ciao Simonetta!
RispondiElimina... cara Simonetta, mi vien voglia di affettare anche queste illustrate degl'Ingegnoli!
RispondiEliminaciao vicina d'orto...
ciao mirco e grazie!
Elena :)
Un saluto alle compagne di orto, un ringraziamento per il caldo benvenuto e a Mirco per l'ospitalità !
RispondiEliminasimonetta