Growroom: l'orto assemblabile di Ikea e Space10




Space 10, un laboratorio di design danese, e Ikea  hanno lanciato Growroom, una sfera giardino assemblabile, fai da te, pensata per ospitare erbe aromatiche, ortaggi, fiori e piante. L'innovativa struttura, fatta di semplice compensato e viti, è stata progettata da due giovani architetti, Mads Ulrik Husum e Sine Lindholm che con la speranza di vedere sorgere sfere green come questa in ogni quartiere, condominio, città del mondo, e permettere a chiunque di condividere il raccolto gratuitamente e apprezzare prodotti a km zero.

La Grownroom, non è in vendita in uno dei tanti negozi Ikea ma, e qui torneranno utili le capacità acquisite nel tempo montando i mobili della nota catena svedese, si costruisce da soli. Basterà acquistare 17 fogli di compensato e 500 viti, scaricare gratuitamente i file di taglio CNC, avere a disposizione una sega o una macchina per il taglio laser, e seguire le istruzioni di montaggio che sono disponibili online sul sito di Space10. 

L'orto sfera, pensato per supportare ogni giorno il senso di benessere nelle città creando una piccola oasi che consente alle persone di connettersi con la natura, apprezzando profumi e sapori che questa ci offre, può essere assemblato facilmente in qualsiasi contesto urbano, non solo per le sue dimensioni ridotte (2,8mt x 2,5mt), ma  sopratutto perchè mira a un tipo di architettura condivisa e contemporanea.


The Growroom exhibited at Copenhagen Opera House. Photo by Alona Vibe via Space10




Fonte e Foto credits Space10

0 commenti: