banane felici dal packaging che si sbuccia






La felicità per queste pregiatissime banane Shiawase, coltivate in una piantagione, che si trova in un parco nazionale a più di 1000 metri d'altitudine  nella regione centro-settentrionale dell'isola di Mindanao, nelle Filippine, è tutta nel nome: Shiawase in giapponese significa infatti "felicità". Nome che gli è stato dato perchè sembra che la loro coltivazione (e chissà poi perche?) rende molto felici i suoi agricoltori.


Le banane Shiawase commercializzate da Unifrutti Japan e disponibili solo per il mercato nipponico, sono coltivate utilizzando esclusivamente concimi organici e limitando al minimo l'uso dei pesticidi, e sono le uniche a fregiarsi di ben 2 stelle di qualità consegnate dell'International Taste e Quality Institute (iTQi) di Bruxelles.


A renderle ancora più speciali e uniche il loro esclusivo packaging, il primo da sbucciare, progettato dal prestigioso studio di design giapponese Nendo. Per queste banane non è stata pensata nessuna scatola, scatoletta o altro materiale di imballaggio, ma un adesivo da applicare sulla loro buccia stellata.



L'adesivo riproduce fedelmente la sensazione tattile e i colori della buccia, e una volta sollevato completamente, compiendo lo stesso gesto che facciamo nello sbucciare la banana, sulla polpa, riprodotta fotograficamente su un secondo adesivo, possiamo leggere la sua storia.




photos by Akihiro Yoshida via Studio Nendo

Alle banane è stata dedicata anche una speciale e curatissima shopping bag di carta ispirata alla foglia di banano, che, rimuovendo semplicemente la maniglia di corda, si apre completamente in modo da permettere facilmente l'estrazione del prodotto. Aprendo la borsa si può leggere tutta la storia, le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di questo felice frutto.





0 commenti: