The Farmers_semi di Silene per una frittata invito su Ape car



Ricevo inviti a manifestazioni, eventi, inaugurazioni e presentazioni quasi tutti i giorni, spesso via email, di raro per posta, ma quando questo accade devo confessare che mi fa un grande piacere, perchè spesso non si tratta di un semplice cartoncino stampato, ma di qualcosa di particolarmente unico, pensato per stupire e attrarre l'attenzione.

E proprio speciale è l'invito che ho ricevuto qualche settimana fà da due amici delle rete Oscar e Federica, una coppia di creativi che hanno deciso, iniziando da una frittata su un Ape car, di cambiare totalmente vita e di tornare alle loro radici, alle cose fatte bene, al cibo buono senza tante pretese e ai prodotti locali, perchè questo oltre ad annunciare ufficialmente l'inizio della propria attività di Farm Street Food a km zero: The Farmers, conteneva anche un piccolo vasetto biodegradabile, una pastiglia di torba compressa, e una bustina di Silene Vulgaris (erba spontanea dei nostri prati) da piantare e far crescere per poi provare a fare una frittata.







In attesa di poter raccogliere la mia erbetta di campo da poco seminata, la frittata di Silene sono andato a mangiarla direttamente da The Farmers, cogliendo così l'occasione per fare due chiacchiere con Francesca e Omar che con grande piacere mi hanno raccontato la loro storia e quella della loro nuova attività su tre ruote per le vie di Milano.

M: Chi sono Oscar e Federica?
O&F: Soci, compagni, complici, amici...con tante cose in comune e tante che ci trovano agli opposti!
Uno di Udine e l'altro di Latina, ci siamo conosciuti virtualmente, tramite amici in comune, su un gruppo Facebook di creativi e, di persona, a Milano, città che ci ha adottati entrambi a causa dei nostri impegni lavorativi.
Una ex Account/Project Manager del digital specializzata nel mondo non profit e un digital Art Director...una coppia piuttosto strana, credimi! 

M: Una frittata a km zero su tre ruote per strada, da dove nasce questa  idea unica e originale?
O&FDal vino!!!! Mi spiego...eravamo in un momento piuttosto delicato e critico delle nostre vite. Insoddisfatti e amareggiati da quei mondi lavorativi che tanto avevamo amato e che tanto ci stavano deludendo per diversi motivi. Così ci siamo trovati in giardino a chiacchierare e a ripensare alle nostre vite in compagnia di un buon calice di vino (immancabile a casa nostra!). In un momento molto delicato delle nostre vite abbiamo iniziato a pensare a cosa ci stava mancando di più: i rapporti veri, il contatto con la terra e la natura, la semplicità...e il pensiero volò alla nostra infanzia. A quando tutto era più semplice, a quando giocavamo nei campi, a quando si andava in fattoria, al mangiare semplice e genuino, ai panini della merenda...et voilà, ecco il nostro prodotto: il panino con la frittata! Un ricordo di infanzia per entrambi e un piatto estremamente versatile.

M: Ma perché la frittata e qual è esattamente il vostro progetto?
O&F: Perché è un piatto semplice ma nutriente e che si presta a svariate interpretazioni. E’ un piatto il cui principale elemento sono le uova elemento che ci riporta subito alle menti le nostre terre, le nostre origini e la nostra infanzia. A seconda degli ingredienti che vengono aggiunti durante o al termine della cottura, la frittata può essere consumata come piatto unico, secondo piatto o come dessert. E quanti ingredienti si possono aggiungere! Formaggio, prosciutto, pasta, verdure, salumi, frutta, erba aromatiche… 

M: Frittate, e non solo, a km zero, che cosa significa?
O&F: La nostra filosofia si basa sull’acquisto delle materie prime quasi esclusivamente da piccole aziende agricole e cascine della Lombardia per poter offrire un prodotto quanto più possibile a km 0 e un menù che possa rispettare la stagionalità dei prodotti. Vogliamo riappropriarci dei sapori e dei profumi veri e ci teniamo che chi ci segue possa condividere con noi questo nostro amore per la terra e la buona tavola. Usiamo solo prodotti delle migliori cascine, aziende agricole e mercati che abbiamo personalmente visitato. Piatti quindi molto semplici, gustosi e genuini per valorizzare ogni singolo prodotto e il territorio in cui operiamo.

M: Per portare la buona cucina della tradizione italiana per le strade di Milano utilizzate un Ape car, come mai la scelta di questo mezzo?
O&F: Perché rimane uno dei simboli del Made in Italy e perché è da sempre legato alle campagne e ai contadini che per utilità la compravano per trasportare i loro prodotti appena colti.
Per la nostra versione street food dei prodotti della terra abbiamo voluto scegliere un mezzo da lavoro che ha segnato intere generazioni.
Un mezzo semplice, poco impegnativo, tutto italiano, trasformato in una vera e propria cucina mobile su tre ruote…con grande stile!

M: Per le vie di Milano… dove e quando, e solo nel capoluogo lombardo? 
O&F: Nelle zone uffici durante la settimana, all'ora di pranzo. Ma stiamo pensando di raggiungere i nostri clienti anche per le colazioni e gli aperitivi. Probabilmente anche qualche scuola per la merenda. 
Per ora, però, stiamo girando e organizzando parecchi eventi sia a Milano che fuori città o addirittura fuori regione.
Segnaliamo comunque ogni nostro spostamento sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito/blog The Farmers.







E tra una frittata e l'altra (che buone!), abbiamo avuto il tempo di fare anche due ortochiacchiere.

M: Ortofacenti o ortomangianti?
O&F: Entrambi! Siamo riusciti a ottenere un orto comunale da circa un anno. E ne siamo fieri! Ci ha dato tante soddisfazioni...e che abbuffate! Quasi 36 metri quadri di orto per due, sono parecchi. Cosa ne pensi?  (M: decisamente!)

M: In quale filare di orto? 
O&F: Filare dei pomodori tutta la vita! Impagabile il sapore e il profumo dei pomodori dell'orto.

M: Per sempre ogni pasto un’ortaggio…
O&F: Carciofo. E come dice Oscar: "Se de Sezze ancora mejo!"

M: Che frittata nell’orto?
O&F: Nel senso di danno? Perché se intendi quello, non ne abbiamo fatti molti, dai!
Se invece intendi qual è la frittata migliore con i prodotti dell'orto, beh....ce ne sono molte: con i fiori di zucchina, con il silene, con le erbette, con le cipolle...con tutto!!! Te l'ho detto, la frittata è versatile e buona fatta in mille modi diversi.

M: Uovo di gallina, quaglia o Fabergè?
O&F: Per noi è scontato: gallina!

M: Nell’orto, con un Prada a 4 zeri: seminate o raccogliete?
O&F: Non siamo gente da Prada...seminiamo e raccogliamo ma o in tuta o in pantaloncini...come dice un nostro caro amico friulano, siamo "gente di cortile" che significa "siamo persone semplici".
(M: evviva la semplicità!)

Silene Vulgaris by Piccolo vegs for pots





0 commenti: