Macchie solari sulla pelle: i rimedi naturali che crescono nell’orto


Soprattutto con l’estate può capitare a tutte le età di vedere comparire macchie scure indelebili sulle zone della pelle più esposte ai raggi solari, come braccia, mani, viso e décolleté.

Se sono comparse anche a te, probabilmente vorrai disfartene al più presto per riavere il tuo incarnato uniforme e luminoso: per questo il mio primo consiglio - oltre alla raccomandazione di usare sempre una buona protezione solare - è quello di rivolgerti a un buon dermatologo, che una volta compresi i motivi della tua iperpigmentazione potrà trattarne la causa di fondo e scegliere tra creme schiarenti, peeling chimico, applicazioni laser o un’altra delle numerose terapie normalmente disponibili per eliminarla.

Le macchie solari sulla pelle sono infatti il risultato dell'esposizione ai raggi solari e di una concentrazione eccessiva di melanina unita a uno scarso ricambio cellulare, che ha luogo se abbiamo esagerato a prendere il sole, oppure in presenza di sbalzi ormonali (come in gravidanza e menopausa), o ancora come effetto dell’assunzione di medicinali e contraccettivi, o infine quando si è affetti da alcune patologie.


Esistono anche alcuni rimedi naturali da provare  - con un po’ di costanza e pazienza - che agiscono come sbiancanti bloccando l’enzima che produce la melanina (tirosinasi), o come scrub (aiutando il rinnovamento dell’epidermide e l’eliminazione delle cellule troppo scurite); tra di essi questi prodotti dell’orto e del frutteto sono al primo posto:

Limone e tutti gli agrumi. La vitamina C o acido ascorbico che contengono questi frutti (ma anche la malva, che si può usare allo scopo) è infatti un buon esfoliante privo di controindicazioni, basta strofinare il succo di mezzo limone sulla pelle macchiata, alla sera, evitando di farlo prima di esporsi alla luce del sole. Attendi 30 minuti e poi risciacqua. Per il viso puoi unire il limone a due cucchiaini di miele per preparare una maschera da applicare, sempre per mezz’ora.

Aloe vera. La sua linfa gelatinosa applicata direttamente sulla parte scurita ha ottime proprietà sbiancanti nutrienti e antiinfiammatorie. Una vera cura di bellezza per la pelle conosciuta sin dall’Antico Egitto. 30 minuti di trattamento due volte al giorno sono sufficienti.

Papaya. La papaina contenuta soprattutto nei frutti più acerbi è un enzima molto efficace come esfoliante, che unito alle vitamine C ed E può dare ottimi risultati nell’eliminazione delle macchie scure. Applicala direttamente a fette o come crema, dopo averla frullata, con le stesse tempistiche del limone.

Cetriolo. Questa verdura è una miniera di acqua, oli naturali e sostanze nutritive,  vitamina E, efficace nel ridare vitalità e levigatezza alla cute e nell’eliminare le macchie e rughe. Applicalo in fettine sottili sulla pelle per 20 minuti circa ogni volta.

Polvere di curcuma. Molto utilizzato come rimedio in India. Va mescolata con succo di limone e applicata sulla pelle con un piccolo massaggio,  per circa 30 minuti e poi risciacquata.

Molti olii essenziali derivati da piante comuni possono essere aggiunti alle normali creme per viso e corpo o all’acqua di rose per rinnovare l’epidermide e attenuare le macchie: provate con poche gocce di olio essenziale di sedano, carota, eucalipto, ricino, sandalo o rosa mosqueta, reperibili in erboristeria.

Tra i rimedi naturali orticoli contro le macchie solari della pelle, non vorrei tralasciare il consumo alimentare di tutti i vegetali ricchi di vitamina E e degli alimenti derivati: la lista è lunga e comprende olio extravergine d’oliva e di semi di girasole, frutta secca (noci, nocciole pinoli e mandorle), farine integrali, latte e albicocche secche, che non dovrebbero mancare sulla tua tavola per prevenire questi problemi della pelle.

foto via Pinterest -  Pinterest


guest post:

Tiziano Codiferro è un geen designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui.






0 commenti: