libri da annaffiare, assaporare...e leggere








Si chiama "Verdi indispensabili" e propone due libri da annaffiare: "Erbe aromatiche" e "Sono nell'orto" la nuova collana di Guido Tommasi Editore


Entrambi i volumi sono un dettagliato vademecum su quando, dove e come, seminare, coltivare, raccogliere, conservare e utilizzare le erbe aromatiche e i frutti dell'orto. 

Due libri che senza dubbio si distinguono per le belle e raffinate immagini  fotografiche, dalle grandi dimensioni, che corredano le utili schede tecniche. Sfogliarli e leggerli sarà come fare un viaggio conoscitivo, visivo e olfattivo tra i vari semi e le tante piante. Una passeggiata tra i diversi stili dell'orto: tradizionale, bio, ornamentale rialzato, a quadretti, dei bambini, del collezionista, del week-end, del creativo. 

Inebriati dal profumo ora soave, ora pungente, delle affascinanti erbe aromatiche vi ritroverete, di certo con molta conoscenza orticola in più, a gironzolare in un paradiso di profumi e sapori, tra le piante officinali dell'orto di aromatiche.

Che sia anche per tutti voi una piacevole passeggiata orticola...
Buona lettura!  e se  pensate che leggere troppo vi lasci dei segni sul viso, provate con un infuso al cerfoglio: attenua le rughe e decongestiona le palpebre arrossate!



Pierre-Yves Nédélec
fotografie di Joelle Caroline Mayer
& Gilles Le Scanff
pag.192
euro 20,00








In questo libro l'appassionato, dilettante o provetto giardiniere, troverà tante idee semplice e precise per creare e coltivare un orto come lo ha sempre desiderato e poter dire magari nel bel mezzo di un pasto "Questi pomodori sono del mio orto!".

Per ogni verdura, una scheda tecnica vi guiderà nella preparazione del terreno, a scegliere tra le varietà migliori, a coltivare nel modo giusto e a raccogliere nel periodo più adatto. 


Erbe aromatiche
per il benessere e la cucina
Andrew Mikolajski
fotografie di Deirdre Rooney
pag.192
euro 20,00





Per chi come me è da sempre affascinato dalle erbe aromatiche, che tanto hanno da insegnare e raccontare, questo libro è una vera miniera di utili informazioni che vi farà scoprire grazie alle precise, chiare e dettagliate schede più di 60 varietà diverse classificate in base al loro utilizzo principale.

Per ciascuna pianta: la storia, le virtù, i consigli pratici per la coltivazione e la raccolta, e le informazioni sui loro diversi utilizzi.




1 commento:

  1. Questi due libri li ho già inseriti nella mia wishlist, li ho sfogliati nella libreria dove lavro,sono favolosi!

    RispondiElimina