ed è...Buon Gardening!



Lo so, vi sembrerà a dir poco insolita questa mia associazione, ma sfogliando il libro Buon Gardening! di Simonetta Chiarugi, di cui vi avevo parlato un mese fa anticipando l'imminente pubblicazione (post QUI), ho subito pensato, vuoi per deformazione professionale o per il passato da stilista dell'autrice, ai tessuti leggeri, gli chiffon impalpabili, ai pizzi raffinati, gli orli a taglio vivo e alle lavorazioni accurate delle collezioni dallo stile elegantemente shabby chic e gentile di Alberta Ferretti.


Questo manuale pratico, un diario di stile, che molto racconta di Simonetta, della sua manualità creativa, del profondo rapporto con la natura, e dell'esperienza green maturata da autodidatta nel suo bosco giardino sulle colline liguri, è elegante e raffinatamente femminile proprio come un etereo abito di seta finemente ricamato con rose profumate e delicate violette. 


Stagione dopo stagione Simonetta ci spiega come prendersi cura di piante e fiori, come utilizzarli in molti modi diversi nella decorazione della casa e in cucina.




Tra rovi addormentati, caprioli golosi, bulbose da fiore, piante frugali, erbe aromatiche, agrumi e carotine selvatiche, con chiarezza e semplicità, così come da anni fa sulle pagine del suo blog Aboutgarden, tanti consigli su come coltivare, potare, innaffiare le singole piante, come preparare coroncine  e ghirlande di fiori e foglie, cuori profumati, bustine porta semi , composizioni di bacche, etichette, falsi kokedama, tisane energizzanti, sciroppi di rosa, bon bon di violetta, hamburger di ortica, oltre a utili consigli di riciclo e riuso in giardino.





Buon gardening a tutti!...
e come scrive Simonetta nella prefazione, mostrando orgogliosa il suo pollice di verde smaltato : "vi invito a osservare la natura con uno sguardo curioso per cogliere ogni piccola sfumatura:non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità. Mettetevi alla prova, più attenzione rivolgerete alle piante più loro ringrazieranno!"


Simonetta Chiarugi
Buon Gardening!
Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino 
utilizzarli in casa e in cucina
euro 19,90



2 commenti:

  1. grazie Mirco, bellissima recensione... ti ho già detto vero quanto io adori gli abiti della Ferretti???!!! ;)
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simonetta... si su fb, e anche se quando ho scritto la recensione non lo sapevo, ero sicuro che adoravi lo stile della Ferretti! ;-) un abbraccio M.

      Elimina