pomelo_agrume curvy, taglia XXXL


Bello nella sua forma curvy, affascinante nel suo cappotto giallo imbottito di spesso albedo bianco che nasconde una dolce e succosa polpa giallo paglierino, rosa o rossa, il pomelo (pummelo, pampaleone o sciaddocco) con i suoi 30 cm di diametro e 10 kg di peso è considerato il più grande agrume esistente. 

Nessuna parentela con la mela, al contrario di quanto il nome potrebbe far pensare,  cugino del pompelmo, è una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti, assieme al cedro e al mandarino.  Ricco di vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B, acido folico e potassio, questo frutto taglia forte, considerato uno dei più ancestrali, ha un gusto che ricorda in parte il pompelmo, ma se ne distingue per una maggiore dolcezza e per la totale assenza di acidità. Decisamente gustoso e buono!

photo credit andreea (via Flickr)



2 commenti:

  1. Nonna Giuly1.3.14

    Chissà che buono!
    Aff.mente
    Nonna Giuly

    RispondiElimina
  2. L'ho provato un paio di volte incuriosito dal suo aspetto, sarà che quelli che ho trovato erano in spacci di prodotti orientali e chissà da quanto tempo erano stati raccolti, ma il sapore non era un granchè.

    Trovo che per tutti gli agrumi e tutte le frutta in generale, appena colti dalla pianta abbiano un sapore copletamente diverso da quelli raccolti da tempo.

    RispondiElimina