seminiamo?


Pensate sia troppo tardi per seminare? Non è così, anzi! I fagiolini vanno seminati direttamente a dimora proprio dal 25 aprile, e peperoni e peperoncini, che hanno bisogno di temperature molto alte per germinare, si troveranno benissimo nei prossimi giorni.
Ed ecco la bella notizia: da oggi fino a fine mese, le nuove varietà di ortaggi firmate
Piccolo vegs for pots sono in vendita ad un prezzo speciale e senza spese di spedizione!

Fagiolino Anellino di Trento
collezione Monclear Gamme Rouge pe2013

Peperoncini e peperoni francesi, fagiolini nani, basilici aromatici e pomodori superpiccoli. Varietà antiche, tradizionali, gusti eccezionali e colori bizzarri.
Cosa aspettate? Avete tempo fino al 30 aprile!
 


Queste le nuove varietà di semi disponibili:

basilico Greco a palla
collezione Burberry Prorsum pe 2013
 
 
Corso - Il nome indica la provenienza, ma noi lo proponiamo per le sue bellissime foglie verdi e porpora variegate.
Violetto - Il nome dice tutto: la particolarità è il colore. Un po’ di viola nel balcone?
Greco a palla bio -  E’ una varietà nana, dalle foglie minuscole e lisce che formano una pianta sferica e compatta.
Marseillais bio - Varietà francese, usato nella cucina provenzale. Le foglie sono allungate e appuntite, il sapore dicono sia particolare, tra l’anice e il limnoe. Noi dobbiamo ancora provarlo!
Bolloso napoletano - In questa versione napoletana il basilico ha foglie molto larghe, bollose, ricurve. L’aroma è intenso e aromatico.
 
FAGIOLINI NANI

Anellino di Trento - Una varietà che è una sicurezza in cucina per il suo gusto delizioso. Ed è anche bello con il suo bacello ricurvo, verde marmorizzato di porpora.
Dolico dall'occhio - Anche se lo chiamano fagiolo, questa varietà è proprio una specie vegetale a sé, e veniva coltivato nel Mediterraneo prima dell’arrivo del fagiolo dalle Americhe. Il bacello è lungo e di color verde scuro. Non ha una grande esigenza idrica, per cui è ottimo per la coltivazione in vaso.
Purple Queen Un fagiolino da coltivare per il colore viola dei suo grossi bacelli. I raccolti sono decisamente attraenti, peccato che una volta cotti tornino verdi!
Fin de bagnol bio - Un’antica varietà francese, dal bacello verde chiaro, lungo e sottile. Il sapore? Delizioso.
 
peperoni D'Estellette
collezione Valentino pe2013
 
PEPERONI

Nardello - Un peperone ottimo per il vaso, dai frutti piccoli e rossi. Ma la particolarità sta nella storia: arrivato negli Stati Uniti insieme alla famiglia Nardello nel 1887, adesso è una varietà tradizionale americana. Ma dove sarà rimasto il cugino italiano?
Petit Marseillais bio - Una varietà francese molto produttiva e precoce, i frutti sono piccoli e allungati, di colore giallo/arancione. Altezza max 60 cm. Uno dei nostri peperoni preferiti.
Doux long des Landes bio - Peperone dolce francese. I frutti sono molto allungati, di colore rosso.
D'ampuis bio - Varietà tradizionale francese dai frutti rossi a forma di lanterna, la polpa è croccante e dolce.

PEPERONCINI

Lanterna de Foc bio - Varietà originaria del Kosovo. I frutti sono di color rosso/arancio, stretti e lunghi, molto piccanti e aromatici.
Sarit Gat bio - Peperoncino piccante di origine serba. Produzione abbondante di frutti gialli, sottili e allungati.
De la Bresse bio - Varietà tradizionale francese, dal frutto piccolo e allungato, mediamente piccante.
Sucette de Provence bio - Varietà tradizionale francese di peperoncino.I frutti sono piccoli, allungati e dal sapore piccante.

pomodoro Little sun
collezione Azzaro pe2013

POMODORI

Sweet'n neat - Un'altro pomodoro supernano: frutti rossi e abbondanti. Per i balconi e i vasi più piccoli.
Little sun - Un pomodoro davvero piccolo, max 30 cm di altezza, per un vaso nel balcone e per aggiungere una stranezza all’insalata: pomodori gialli, come dice il nome!
Micro Tom - Sembra essere il pomodoro più piccolo al mondo: noi sappiamo che, con i suoi frutti rossi e i suoi 15 cm di altezza, è l’ideale anche per chi ha solo un piccolo balcone.
Tumbling Tom red - Varietà a portamento cespuglioso e cascante, ideale per vasi appesi o per balconi. Produce abbondanti frutti rossi.
Tumbling Tom yellow - Varietà sorella del Tumbling Tom red: cascante, adatta a cesti sospesi o ad un balcone. 
Garden Pearl Pomodoro a portamento cascante, ideale per cesti appesi o per balconi. I frutti sono a ciliegino, rossi tendenti al rosa, molto dolci. Produzione abbondante 
per acquisti: Piccolo vegs for pots
Foto ed esperienze di coltivazione degli ortaggi Piccolo vegs for pots, pubblicate su facebook, blog, o semplicemente invite per email sono benvenute!


0 commenti: