Murabilia - Mura in fiore 2010


Si svolgerà a Lucca dal 3 al 5 settembre 2010 la decima edizione di Murabilia - Mura in fiore, manifestazione nazionale di giardinaggio promossa dall'Opera delle Mura di Lucca come forma di valorizzazione delle integre mura cinquecentesche e della passeggiata tra gli alberi, di oltre quattro chilometri, che si sviluppa alla loro sommità.
Ancora una volta Murabilia occuperà il tratto sud orientale dell'arborato cerchio (secondo la definizione di D'Annunzio), nell'area compresa tra tre bastioni: Baluardo San Regolo, della Libertà e San Salvatore.
Alla mostra-mercato di altissimo livello, che coinvolge circa 250 espositori italiani ed europei, per l'edizione 2010 saliranno agli onori tre temi principali: le orchidee, le specie del genere Opuntia e le piante alimentari.
La principale novità dell'anno riguarda l'allestimento temporaneo di una libreria che ha l'ambizione di porsi come la più completa in Italia sui temi di botanica, giardini, paesaggistica, arte floreale, manualistica orticola. Si chiamerà Piante e saperi - Rassegna editoriale del verde e ospiterà titoli italiani e stranieri e un ricco calendario di presentazioni con gli autori, compresi prestigiosi nomi inglesi e francesi che racconteranno genesi e ragioni delle loro più recenti opere legate al mondo delle piante.
Più importante che mai il concorso internazionale di illustrazione botanica che assegna l'ambito premio "Il panterino d'oro": per la prima volta quest'anno a contenderselo saranno anche artisti asiatici e australiani.
Infine l'offerta ai visitatori prevede una articolata mostra pomologica nei sotterranei dell'orto botanico, una molto attesa mostra di bonsai, un concorso per ortaggi di produzione amatoriale e la consueta gara di pesatura di zucche, tappa d'inizio stagione del campionato nazionale per la zucca italiana più grossa.

Orario della mostra
venerdì 3 settembre dalle ore 12.00 alle ore 19.30
sabato 4 e domenica 5 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Murabilia

Segnalato da Mimma Pallavicini

0 commenti: