Una radice (e sottolineo radice) da riscoprire.
La pastinaca (parlo della parente stretta della carota e non della velenosa varietà di razza!), è da sempre molto popolare in Inghilterra e nel nord Europa, dove è ingrediente fondamentale nelle zuppe invernali. Di questa radice bianca troviamo tracce nella letteratura greca e romana. Furono infatti, proprio i romani a diffonderla in Europa. Nel nostro paese, dopo secoli di uso e diffusione, la pastinaca fu sostituita,in quasi tutti i piatti dove era protagonista, da una rivale decisamente dura da battere: la patata.
Oggi torna a fare capolino nell'orto e in cucina. Ecco allora qualche ricetta dove questa radice è ingrediente principe.
Oggi torna a fare capolino nell'orto e in cucina. Ecco allora qualche ricetta dove questa radice è ingrediente principe.
(Sac à poche)
(Ricette blog)
(Un tocco di zenzero)
(Il cavoletto di Bruxelles)
(Petit chef)
Foto (Dasyatis pastinaca) Natura mediterraneo
Radice Ilsa
finalmente vedo com'è questa pastinaca tanto celebrata nei blog. Io, mai trovata dall'ortolano. Però sarei curiosa di provarla!
RispondiEliminaIo la adoro la pastinaca!! difficile da trovare qui, purtroppo :)
RispondiEliminaP.s. complimenti per la grafica e l'idea, davvero bello!
@Sandra, grazie a te per la ricetta!!!
RispondiEliminafinalmente ho scoprto come si dice parsnip in italiano! le pastinache al forno sono uno dei miei piatti preferiti, provero' subito le altre ricette, grazie :-)
RispondiEliminadove posso trovare le sementi della pastinaca?
Eliminaqui:
Elimina-http://www.bakker-it.com/prodotto/nastro-semi-di-pastinaca-guernsey/
-http://www.ebay.it/itm/150-Semi-Seeds-PASTINACA-Dugi-Bijeli-/310333226954
-http://www.guerresisementi.it/orto_fiori/pastinaca.html