Un abito, un libro: aspettando la bella stagione, ortaggi, frutti, fiori e animali da ammirare, conoscere e indossare



Il catalogo de L’ippocampo, casa editrice indipendente che punta su titoli di alta qualità, specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle, si arricchisce di nuove interessanti e bellissime pubblicazioni dedicate agli ortaggi, frutti, fiori e animali. 

La bella stagione è in arrivo, e con la speranza di poterla davvero vivere a pieno, ancora chiusi nelle nostre case, non ci resta che sognare di correre presto liberi a piedi nudi nei prati, indossando un abito orticolo, nuovo ma anche vintage, sedersi sotto un albero in fiore, e perdersi tra le pagine di di un libro.

Qui la mia selezione per voi dal catalogo de L'Ippocampo:

Natura vivaMartin Jarrie


Oltre 50 frutti, fiori, ortaggi e animali da ammirare in quest’album di grande formato, adatto a tutte le età. Vivi e vibranti, i dipinti di Martin Jarrie riproducono, sublimandola, la natura che ci circonda, così varia e colorata, generosa e umile. I più piccoli guarderanno in altro modo il mondo, impareranno a contemplare una zucchina, una mela e un limone, o uno scoiattolo; quanto ai più grandi, apprezzeranno le associazioni offerte dal libro, che a immagine della natura fa convivere piccoli e grandi meraviglie.






Il colore dei fiori - Composizioni e accordi cromatici - Michael & Darroch Putnam


« Comporre con i fiori è come dipingere: i fiori sono il mezzo e il colore il messaggio ». A sostenerlo sono Darroch e Michael Putnam, i floral designer dietro al successo dello studio Putnam & Putnam, indiscussi protagonisti della scena newyorkese contemporanea.

Il colore dei fiori - Composizioni e accordi cromatici,  fa seguito al bestseller Il colore dei fiori che introduceva alle caratteristiche e alla stagionalità di ogni fiore.

Questa seconda opera porta il lettore al livello successivo, insegnandogli ad abbinare i colori nelle creazioni floreali. 175 composizioni seguono schemi cromatici ben definiti. A ogni immagine è affiancata una palette, riprodotta in fondo al libro su tesserine-colore removibili, come fonte d’ispirazione e prezioso riferimento per l’acquisto dei fiori. Lo stile Putnam & Putnam si ispira alla ricchezza cromatica e al fasto delle nature morte fiamminghe. Procedendo dal bianco al nero secondo gli schemi classici della Teoria del colore, le composizioni sono raggruppate in sette categorie: accento colore, arcobaleno, gradazione cromatica, colori analoghi, complementari, monocromatici e triadici. A bordo pagina, una barra riprende le tonalità della relativa composizione, tonalità che si ritrovano poi sui campioni- colore removibili in appendice al volume, da portare sempre con noi per dare libero sfogo alla creatività. 





Il piccolo popolo del giardino - François Lasserre


Con il sostegno dell’associazione Humanité et Biodiversité, quest’opera illustrata con precisione e cura presenta i principali insetti e aracnidi dei nostri giardini. Di queste 100 specie, alcune ci sono familiari come le api e le farfalle, altre invece più misteriose come il carabo dorato, il cervo volante e l’efippigera delle vigne. Eppure gran parte di questo piccolo popolo vive intorno a noi! Il presente volume è un invito a conoscerlo meglio, a guardarlo con altri occhi, a scrutarlo con più attenzione e a rispettare questi animaletti per il prezioso ruolo di minuscoli ausiliari, dedicando loro qualche angolo spontaneo tra le aiuole o in fondo al vostro giardino





Atlante di botanica profumata - Jean-Claude Ellena 


Per un profumiere gli odori hanno mille dolcezze, sono note preziose per costruire quel racconto olfattivo che permea ogni profumo e ne spiega l’evolversi. Lavanda, vetiver, gelsomino, cannella… Immerso in queste essenze familiari come in un ricordo o in un paesaggio, Jean-Claude Ellena ci narra la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico. Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti, splendidamente illustrata da Karin Doering-Froger. Naso esclusivo di Hermès per quattordici anni, dal 2018 Jean-Claude Ellena è creatore indipendente di profumi.




Nel video di copertina abiti Dolce&Gabbana - Valentino - Christian Dior - Gucci


Qui invece la mia whishlist: 



Frutti - L'arte della pasticceria 
Cédric Grolet

 

Prada - Sfilate . Tutte le collezioni 
Susannah Frankel


Dior - Sfilate. tutte le collezioni da Christian dior a
Maria Grazia Chiuri
Alexander Fury



0 commenti: