Parigi - Un orto chiavi in mano sul tetto dell'hotel



Non solo camere. All'hotel Yooma di Parigi,  nel XV arrondissement, con 38 euro al mese, circa 9 euro alla settimana, si può affittare anche un piccolo orto verticale con vista sulla Senna.


Situati sul tetto dell'hotel, progettati e mantenuti dalla società Peas&Love che promuove fattorie urbane condivise in aree non valorizzate, gli orti disponibili sono 250.

Tutti uguali, ciascuno di tre metri quadrati, gli orti sono gestiti da un contadino specializzato della comunità orticola, che con attenzione e professionalità si prende cura, tre giorni su sette, delle varietà di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche che ogni stagione sono selezionate all'unanimità dagli affittuari. Gli stessi, possono seguire la coltivazione del proprio orto,  la crescita delle piante e dei frutti tramite un'app dedicata, e partecipare personalmente al raccolto.

In un anno, la produzione di ogni piccolo lotto di terreno coltivato biologicamente, è di circa 30 kg di frutta e verdura, che rappresentano come ha affermato Jean Patrick Scheepers, fondatore della comunità Peas&Love,  un terzo del consumo annuale di un individuo.

Tra gli agricoltori urbani affittuari di questi orticelli, anche lo chef che utilizza i prodotti da lui raccolti nella preparazione dei piatti serviti nel ristorante dell'hotel.

Dopo Bruxelles e Parigi, nuovi orti urbani condivisi saranno installati a Lione, Lille e Berlino.


0 commenti: