Un libro aromatico dalle pagine in tessuto biologico













Alla  graphic design canadese, appassionata di fotografia,  Emily Soo, è bastato utilizzare del cotone biologico, e rispolverare un'antica tecnica di stampa, la cianotipiaper rendere un semplicissimo libro dedicato alle erbe aromatiche, in qualcosa di creativo e unico. Un piccolo libro homemade, completamente scritto e rilegato a mano, che si propone di essere per il lettore non solo una guida alle erbe aromatiche e alla loro coltivazione, ma anche un'esperienza visiva e tattile.

Il manuale, al momento si tratta solo di una proposta editoriale, non contiene nessuna immagine naturalistica o illustrazione botanica, ma stampe dalla più assolutamente semplicità, realizzate con la tecnica della cianotipia, che avviene per contatto, ossia ponendo il negativo direttamente sopra a dei supporti sensibilizzati, e alla loro esposizione alla luce solare. 

Emily, per le sue stampe in blu di Prussia, colore tipico di questa tecnica, ha utilizzato semi, foglie fresche, ed essiccate, di quattro varietà diverse di erbe aromatiche: prezzemolo, salvia, basilico e timo, su pagine di tessuto biologico. 

(photos credits Emily Soo)


0 commenti: