Più orto che giardino





Come scrivano Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti "Più orto che giardino" è un libro per tutti gli appassionati di verde ma non solo, perchè non bisogna essere esperti di piante per creare un orto basta essere semplicemente curiosi, dotati di un pò di manualità e seguire buoni consigli e istruzioni precisi.
Come quelle contenute in questo libro dove viene spiegato dettagliatamente come coltivare un orto bello, utile ed ecologico in sintonia con la natura, dove fiori, insetti e altri animali utili collaborano a far crescere sane le piante e contribuiscono a creare un'oasi di bellezza e serenità.


Un manuale pratico per scoprire tutti i passaggi necessari, dalla preparazione del terreno ai vari metodi di coltivazione e le diverse tecniche da seguire per ogni ortaggio, e ancora trucchi, la storia e le curiosità. Ma anche per imparare quali sono le piante più adatte per un orto all'ombra e quali potranno regalare facili raccolti con poco impegno. Inoltre consigli e istruzioni su come raccogliere, essiccare, conservare le piante aromatiche e fare scorta di semi e realizzare romantiche decorazioni,  semplici ricette e originali regali hand made.



Trasformare una porzione di giardino in un orto rappresenta una magnifica opportunità per avere verdure fresche di stagione da portare con orgoglio sulla propria tavola. Anche in poco spazio si possono coltivare dai più comuni ortaggi alle ricercate selezioni divertendosi ad accostare piante e fiori, utili compagni per una crescita sana e bella. 

Simonetta e Camilla in questo prezioso manuale con eleganza e raffinatezza ci accompagnano per mano nella coltivazione di verdure felici e fiori gentili, raccontandoci allo stesso tempo tutta la loro passione per il giardinaggio, la quotidiana collaborazione con la natura e l'esperienza diretta nei loro orti produttivi dove farfalle, insetti, uccelli e altre animali trovano sempre gradita ospitalità.




Simonetta Chiarugi - Camilla Zanarotti
Più orto che giardino
come coltivare verdure felici e fiori gentili
Mondadori



1 commento:

  1. grazie Mirco
    non solo le verdure sono felici, anche noi e tu molto gentile!!!
    baci

    RispondiElimina