A.A.A. Api come Apprezzate Alleate di bellezza & benessere in primavera


Quanti di voi sono alla ricerca di tono, energia e bellezza dopo le fatiche del periodo invernale?
In questo classico di primavera le api possono esserci valide alleate, come già lo sono per molte piante dei nostri giardini, orti e frutteti, in virtù del loro prezioso lavoro d’impollinazione.


Api e alveari ci regalano infatti tutta una serie di prodotti (cere, miele, pappa reale, propoli, polline e persino un veleno, l’apitossina) apprezzati come integratori energetici o come rimedi a disturbi comuni, tramandati da una saggezza secolare. Il veleno delle api ad esempio viene usato da alcuni come antireumatico e contro i dolori articolari grazie alle presunte proprietà antiinfiammatorie.

Molte creme di bellezza invece contengono cera d’api (prodotta all’origine per costruire le cellette del favo contenenti larve, miele e polline) nota per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, adatte a migliorare molti problemi della pelle. Un altro degli ingredienti presenti nelle linee cosmetiche per nutrire pelli sensibili e disidratate, perché ricco di enzimi e antiossidanti, antisettico e coadiuvante della circolazione, è il miele, il loro dono più gettonato.

Spesso mescolata a quest’ultimo si assume la pappa reale, Il prezioso nutrimento di larve e regina, con funzione ricostituente, energetica e blandamente antidepressiva. Tra i suoi molti pregi c’è infatti quello di migliorare il metabolismo cellulare e per questo è considerata un prezioso tonico per anziani, convalescenti, bimbi in crescita ma anche per gli sportivi che vogliono aumentare la resistenza fisica.

Contro l’affaticamento psicofisico un vera miniera ricostituente di proteine, vitamine, sali minerali, aminoacidi, zuccheri, carboidrati e altre sostanze che lo rendono un alimento completo è costituita dal polline, il nutrimento delle api operaie e base per la preparazione della pappa reale: disponibile in granuli, compresse o fiale è però controindicato per i soggetti allergici, mentre per la sua azione antinfiammatoria viene consigliato agli uomini che soffrono di ipertrofia prostatica benigna e alle persone affette da vene varicose.

Ultima ma non meno universalmente apprezzata è la propoli, elaborazione cementificante e disinfettante delle arnie tratta da sostanze cerose-resinose-protettive ricche di oli essenziali polifenoli e flavonoidi, raccolte dalle api sulle gemme di diversi tipi di alberi (pioppi e salici in primis), che di volta in volta ne determinano qualità e composizione. A leggere delle sue qualità sembra che si tratti di una vera panacea: la si utilizza generalmente in forma di soluzione o pomata per le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antibatteriche, fungicide, antivirali, immunostimolanti, lenitive, cicatrizzanti, vasoprotettive e antinvecchiamento.

Polline, propoli, pappa reale delle amiche api sono tra i doni più graditi per il nostro benessere: tuttavia, prima di iniziare ad assumerli in qualsiasi forma, vi invito a chiedere sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

foto via pinterest


guest post:

Tiziano Codiferro è un geen designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui.



0 commenti: