La premessa è d'obbligo: non si tratta di una marchetta, questi due mazzi di carte da gioco dove in tempi di orto-mania carote e cavoli, mandarini e limoni, hanno preso il posto di fanti e regine, coppe e bastoni, sono un regalo che mi hanno fatto due amici carissimi, Giampaolo e Michael, con cui ho condiviso piacevolmente qualche giorno delle loro vacanze in terra di Toscana.
I cibi di stagione sono più buoni e costano meno. Questa è la considerazione da cui dovremmo partire, ogni giorno, nel momento in cui scegliamo cosa mangiare. Familiarizzare, giocando, con i vegetali che nel corso dell'anno si alternano sulla nostra tavola è il principio che sta alla base dell'intento educativo di queste carte delle stagioni di Eataly.
Due mazzi standard di 54 carte originali e divertenti, utili magari durante una partita di burraco o canasta, a riconoscere grazie a quattro simboli differenti (foglia, fiocco di neve, fiore, sole) posti in alto ad ogni singola carta il periodo di raccolta dell'ortaggio o frutto raffigurato, oppure sapere, e sono i quattro assi a indicarcelo che carota, patata, cipolla e sedano si possono trovare tutto l'anno o ancora che che oltre alla classificazione botanica esistono altre classificazioni che suddividono i vegetali considerando la loro parte edile, così i J ci faranno conoscere i tuberi, i bulbi e le radici che stanno sotto terra come ravanelli e cipollotti, i Q le infiorescenze e i fiori come cavolfiori e capperi, mentre i K gli ortaggi a foglia come spinaci e cicoria.
un grazie speciale a Giampaolo e Michael
siiiii, finalmente, ben tornato! anche io mi sarei fatta molto volentieri una partita di carte (con queste bellissime carte!) con te! Lucy
RispondiEliminaE' una grande gioia riaverti a CASA!!!!
RispondiEliminaLe carte "ortaggio" sono bellissime.
Molto aff.mente
Nonna Giuly
Finalmente ho il piacere di leggerti ancora. Quanto ci sei mancato!!!!
RispondiEliminaLuisa
@Lucy, @NonnaGiult @Luisa, è' sempre bello tornare e sapere che ci sono persone come voi ad aspettarmi! ben ritrovate amiche!
RispondiElimina