Orti reali nell'orto reale della Reggia di Venaria

Foto Consorzio La Venaria Reale

Gli orti contemporanei interpretati da contadini "visionari" e da talent chef del nuovo millennionel Patager Royal della Reggia di Venaria, per la prima edizione di OrtinFestival.

Recuperati e riprogettati in una visione "ortemporanea", gli orti attuali della Reggia di Venaria riprendano e rendono attuali ciò che nell'Ottocento era uno spazio che ospitava l'Azienda Agricola della Real Casa, un potager che forniva i prodotti per la gastronomia di corte oltre a svolgere un'importante attività di ricerca e sviluppo in campo agronomico. La forma dell’area era quadrata, e ospitava coltivazioni orticole e frutticole, giochi d’acqua, pergolati per passeggiate estive. Le descrizioni dell’epoca, sufficientemente articolate e ricche di particolari, come l’elenco delle specie coltivate, hanno permesso un recupero rispettoso e hanno consentito di definire le linee per il nuovo progetto. Il recupero degli elementi storici, le delimitazioni geometriche degli spazi, il verde e le fontane, oltre alle aree coltivate ne fanno un museo senza teche, che cambia al mutare delle stagioni,  all'alternarsi delle coltivazioni e al succedersi delle fioriture.


"Dagli orti reali all’orto reale...con gusto!", questo è slogan della prima edizione di OrtinFestival che nel lungo ponte primaverile di fine maggio, quando il paesaggio agricolo promette i primi frutti e i giardini della Reggia si ammantano di un verde sontuoso, si inaugura negli orti della Reggia. 
Il festival, ricco di appuntamenti, si svolgerà in immenso orto contemporaneo, un inedito edible garden, open air ed in serra, composto da antiche varietà recuperate di ortaggi autoctoni, e di ortaggi tipici piemontesi, piante aromatiche alpine, mediterranee e del mondo, erbe spontanee e fiori eduli, e un'incredibile raccolta di verdure esotiche che si sono perfettamente adattate al nostro clima.

quando: 30 maggio - 2 giugno 2014

dove: Giardini della Reggia di Venaria (To)
programma completo della manifestazione su OrtinFestival



0 commenti: