Fuorisalone 2014_Orto green design




Saponetta? no, un micro orto! ovvero OrtoBrickun mattoncino  di terra fertile, simile a una saponetta, contenente i semi di una pianta, pronto all’uso. E’ un semenzaio disegnato per sperimentare indoor  la fase della germinazione e realizzato con differenti semi di piante orticole. Se coltivato genera facilmente un piccolo orto da curare ed allevare, altrimenti rimane un oggetto di green design che mantiene il suo messaggio immutato nel tempo.

OrtoBrick fa parte insieme a OrtoGround Milano della collezione Orto green design, oggetti progettati da Tommaso Mancini dedicati alla coltivazione nel paesaggio domestico. Una linea di design sostenibile, che introduce nella quotidianità la cura di "fazzoletti di terra" e porta l'attenzione sulle nuove forme di agricoltura urbana.



OrtoGround Milano è un contenitore in materiale biodegradabile, un mosaico di sette piccoli vasi  che rappresenta la città di Milano ed i suoi quartieri centrali. I vasi, in aggiunta di terra e semi, servono a  coltivare un piccolo orto, da allevare ed osservare in casa, sulla scrivania in ufficio e nello studio. Le piante, una volta cresciute,  verranno trasferite direttamente  in vasi più grandi sui balconi, negli orti urbani o in un giardino, senza bisogno di essere travasate, perchè OrtoGround è progettato per compostarsi con il terreno e diventare nutrimento per le piante stesse.


2 commenti:

  1. ma è delizioso! :)

    RispondiElimina
  2. Nonna Giuly9.4.14

    Incantevole....un facile orto per tutti!!!!!!
    Aff.mente
    Nonna Giuly

    RispondiElimina