terraXchange_mezzadria 2.0


terraXchange è un social network tutto italiano che mette in contatto proprietari di terreni abbandonati e incolti e persone interessate a mantenerli a "frutto" rendendoli produttivi.


Riprendendo l'antico contratto agrario di mezzadria, il proprietario concede a futuri orticoltori il proprio terreno incolto in cambio di una parte della produzione orticola.
L'offerta e la domanda si incontrano gratuitamente sul portale web di terraXchange dove sono presenti gli annunci, le foto, una mappa interattiva dell'Italia da coltivare e i moduli per la regolamentazione del rapporto tra concedente e usufruttuario.
  

terraXchange, si prefigge non solo di trovare un coltivatore per ogni spazio agricolo disponibile e rendere possibile la produzione di ortaggi su spazi abbandonati, ma di creare una rete di protezione verso aree degradate e abbandonate al proprio destino. 
Ricordiamoci che, oltre a perdere terreno produttivo, l'incuria del proprio territorio è una delle cause principali di dissesti idrogeologici che puntualmente colpiscono la nostra penisola con conseguenze disastrose per tutta la società.



0 commenti: