Gli ortaggi furbi fanno cohousing.




Altro che Scandinavia inizi Sessanta.
Gli ortaggi è dai tempi dell'Eden che lo fanno.
Fanno comunella. Si combinano fra famiglie e come si dice, una radice aiuta l'altra. Prima gli veniva naturale, furbi selvatici. Poi anche loro si sono evoluti. Oggi che ne han passate di brutte, presa coscienza si ridanno gergo sonante al cohousing (a breve, dicono organizzeranno anche una social netw-ort online).
Cavoli rape biete eccetera si adocchiano e si mettono insieme (amordelcielo, famiglia delle crucifere lontana dai pomodori). Pigliata una porzione di orto, spartiscono in eco-aiuole e si gestiscono in collettivo come meglio "frutta", a loro e ai vicini scelti. Sin da semi, ognuno per la sua, si solidarizza e ci si allea: su terra (io mangio più in giù), abitudini (io poco sole), ritmi (io sbuco prima), paure (levami di torno 'sta peronospora), chimiche (io fisso bene l'azoto), simpatie (va' che bella sberla di carota, che mi fa ombra).
In "coortousing" si cresce meglio tutti, si spende meno di raggi-luce, si risparmia in pesticidi e nelle altre robe schifide. Le radici la piantano con l'egoismo, le foglie sono più "aperte", i giovani buttano bene, i fiori si scambiano aromi (gli asparagi snasano volentieri i prezzemoli), i fusti fanno i turni (ora vado su io), i frutti, con il bendiddio di mutua linfa che circola, si gonfiano di buono.
Nell'idillio, chi mena rogne c'è sempre: piglia piglia e, finta di niente, sgancia nulla (fagiolini rampicanti avvertiti).
Stupore, il più convinto del "coortousing" mi resta il sedano. Lo metti lì e gongolo sui gamboni lega con tutti, mai una lite, mai un insetto portato apposta, mai un virus che te lo attacchi, vien sù buono che fa invidia.
Morale: bravi gli ortaggi di oggi che fan "cohortousing", sputati uguali a quelli del Neolitico.

4 commenti:

  1. ma che bello questo post!!

    buona settimana!

    RispondiElimina
  2. come le dici tu le cose hanno tutto un altro "sapore"...
    brava elena!
    simonetta

    RispondiElimina
  3. che bella confusione orticola!

    RispondiElimina
  4. ... che confusione davvero, ma sempre con stile!

    RispondiElimina