Dolci frutti haute couture

 


FRUTTI - L'arte della pasticceria

Cédric Grolet

L'ippocampo

In questo volume che è come guardare una sfilata di alta moda, lo Chef Pàtissier  Cédric Grolet (classe 1985) nominato Miglior pasticcere del Mondo dal Word 50 best restaurants, il nobel della gastronomia, modella frutti in tromp l'oeil, perfetti e scintillanti, che una volta aperti si rivelano squisiti dolci con un ripieno sorprendente, indimenticabili da guardare come da gustare.

Ciotoli di bergamotto, tartellette di limone nero, eclair di arancia gelsomino, millefoglie di mirtilli rossi, gallette di mandorle e pompon di cocco... un centinaio di ricette dolci, per celebrare 45 frutti diversi, dal limone alla clementina, dalle fragole alla frutta secca in un voluttuoso libro di cucina, che come lo ha definito Food & Wine è "l'apoteosi dell'arte dolciaria". 


Grolet presenta le sue creazioni haute couture a tema frutta, ne spiega le tecniche e rileva la sua illimitata fantasia nei bozzetti che anticipano ogni capolavoro che definirei di vera sartoria.



Frutti, L'arte della pasticceria edito da L'ippocampo, è un capolavoro da contemplare e assaporare, pagina dopo pagina, ricetta dopo ricetta.


video credit L'ippocampo


video e moodboard by L'orto di Michelle
In copertina abiti Oscar de la Renta s/s 2021 - Nel video abiti Givenchy, Valentino, Marni


0 commenti: