Rhoeco: erbe e semi dal cuore greco, buoni per la salute e per il pianeta.









Nelle tisane bio di Rhoeco, giovane azienda greca produttrice di miscele di alta qualità, c'è tutto l'amore per la propria terra e i suoi prodotti, oltre a un forte desiderio di contribuire a preservare l'ambiente e promuovere benessere.

E vi posso assicurare personalmente che si tratta davvero di prodotti eccellenti. Dalla qualità dei frutti, dei fiori, e delle foglie accuratamente coltivate e selezionate, alla cura del più piccolo dettaglio nella confezione che nel rispetto dell'ambiente si ricicla. Il barattolo, infatti, realizzato in materiale completamente biodegradabile, si trasforma in un piccolo, che poi tanto piccolo non è, vaso dove far crescere i semi che sono contenuti in un mini bastoncino alloggiato sotto il coperchio. 

Miscele che come gli stessi giovani produttori affermano "creano tendenza e uno stile di vita, in cui i bisogni umani nella società moderna sono soddisfatti in armonia con i processi naturali".





Dopo aver scoperto i loro prodotti, e posso dire a oggi di essere il primo in Italia a parlarne, virtualmente ci siamo incontrati  tra i campi stilosi de L'orto di Michelle e tra una tisana e l'altra abbiamo fatto due chiacchiere...

Qual è la storia di Rhoeco? 

Rhoeco è una giovane startup con sede a Salonico in Grecia. La nostra attività è iniziata circa un anno fa, ma il progetto ha richiesto due anni di preparazione. L'idea di creare un prodotto eco-friendly è nata in Inghilterra durante gli anni di studio post-laurea. Proprio in quel periodo ci siamo resi conto che al fine di garantire alle generazioni future un pianeta più sano e sicuro, era necessario un approccio diverso verso il prodotto e la sua produzione.

Abbiamo voluto creare un marchio che potesse offrire ai nostri consumatori prodotti di alta qualità realizzati  nel massimo rispetto per l'ambiente. La nostra bellissima terra greca, è così ricca di erbe indigene poco conosciute, e noi abbiamo deciso di promuoverle al meglio e di farle conoscere al mondo.


Qual è il significato del nome Rhoeco?

Il nome Rhoeco nasce dall'unione di due parole: Rhoe che in greco significa flusso, l'energia fluisce attraverso un ecosistema lungo il circuito della catena alimentare dando vita a organismi, ed Eco, sinonimo di ecosistema. Co, poi sta anche per cooperazione.

Gli ecosistemi costituiscono l'idea centrale di Rhoeco. Non solo per creare le nostre miscele, ma abbiamo voluto anche implementare il modello di ecosistema con il nostro lavoro, attraverso l'interazione e la cooperazione, pietra miliare della nostra azienda.

La cooperazione è fondamentale per Rhoeco, collaboriamo tra di noi in perfetta armonia, con l'obiettivo di progettare prodotti che possono soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Collaboriamo in prima persona con i nostri fornitori che ci forniscono in esclusiva erbe della migliore qualità in modo da creare eccellenti miscele. Collaboriamo con la natura selezionando con cura le erbe coltivate con metodo biologico, raccogliendo solo quelle necessarie per la produzione.

Chi c'è dietro l'etichetta Rhoeco?

Harry, Katerina e Vaya sono il cuore di Rhoeco. Amici universitari, che con grande piacere, condividono da sempre gli stessi principi e le stesse ambizioni. 

Qual è la vostra missione?

Il nostro obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'ambiente e fare la nostra parte nella sua tutela, suggerendo soluzioni eco-friendly per le abitudini di tutti i giorni, come la preparazione e il consumo di una sana di tisana.

Vorremo riuscire a indirizzare i consumatori verso scelte alimentari a prodotti di qualità, e far capire loro che bisogna fermare il ritmo frenetico della nostra vita, e dedicare del tempo di qualità a noi stessi e ai nostri cari.

Da dove provengono le erbe con le quali sono prodotte le vostre tisane?

Rispettando le nostre idee e i nostri principi aziendali, abbiamo lavorato molto alla selezionare delle aziende greche produttrici di erbe biologiche. Abbiamo testato numerosi campioni di erbe, selezionando quelle più idonee a dare carattere alle nostre tisane. Oggi possiamo davvero essere orgogliosi di avere una rete di fornitori che producono per noi, con passione e amore, materie prime di alta qualità. 

I nostri fornitori raccolgono  le erbe, i fiori e i frutti di stagione, da noi precedentemente selezionati, e li fanno asciugare con metodi rigorosamente naturali presso le loro strutture. Poi questi, giunti nella nostra azienda,  sono lavorati completamente a mano in modo da mantenere tutte le loro caratteristiche organolettiche, e avere un prodotto finale di ottima qualità, ricco di profumi e sapori.

Da dove nasce l'idea, e perchè, di un contenitore riutilizzabile come vaso e di un bastoncino piantabile contenete semi?

L'idea principale era non solo quella creare un contenitore in materiale 100% biodegradabile facile da smaltire , ma che questo potesse avere una seconda vita. Così abbiamo pensato a un barattolo, che, dopo aver svolto la sua funzione di contenitore, si trasforma in vaso dove seminare il bastoncino di cartone contenente semi, che si trova nascosto sotto il tappo. Non solo, per non lasciare alcuna traccia in fase di smaltimento, il barattolo-vaso è stato studiato per essere trapiantato direttamente nel terreno insieme ai semi germogliati. Un'operazione facile e divertente, pensata per far capire a tutti quanto non sia difficile coltivare delle erbe anche in casa.

Forest, Montain, Sea, Agros, Urban: cinque blend di alta qualità. Con una sola parola come definiresti le diverse miscele?



Forest: benessere



 Montain: meditazione


Sea: serenità


Agros: giovinezza


Urban: edificante


Tra queste diverse tisane, quale vi piacerebbe gustare insieme agli amici de L'orto di Michelle?
Agros. Questa miscela ricorda l'abbondante flora dei terreni agricoli e il profumo dei campi in fiore della Grecia. Una tisana che troviamo perfetta per essere consumata insieme nel giardino de L'orto di Michelle.

Dove è possibile acquistare le vostre tisane?
Vendiamo in tutta Europa, e chiunque sia interessato all'acquisto, può trovare la lista dei rivenditori sul nostro sito Rhoeco


0 commenti: