Norwegian Wood: qualcosa di più che tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna





Anche se come me non avete una stufa o un caminetto, non avete mai preso in mano una motosega,  impugnato un'accetta, anche  se non  avete necessità di spaccate la legna e accatastarla per l'inverno, questo libro è per voi.

Best seller internazionale, caso editoriale in Scandinavia e Inghilterra da oltre mezzo milione di copie, Norwegian Wood, il titolo è lo stesso di una famosa canzone dei Beatles e di un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami, non è solo un manuale pratico sul metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna, ma anche un racconto, una meditazione sull'uomo e il suo rapporto con la natura, fatto di tempi lunghi e silenzi.  

Lars Mytting, scrittore e giornalista norvegese, ci racconta, passo passo, in modo molto convincente e affascinante del gelo amico dell'uomo, delle gioie dello spaccalegna, della foresta. Della coltivazione del bosco che si fa nello stesso modo con cui dalle nostre parti si coltiva l'orto. Delle tante specie arboree, degli attrezzi necessari per spaccare la legna, tutti uguali ma solo apparentemente, del ceppo, consorte fedele dell'accetta davanti al quale molte persone vivono i loro momenti di maggiore riflessione. Delle tecniche di taglio, della legnaia (il mio capitolo preferito) conto-deposito del lavoro svolto, essenziale biglietto da visita per uomini in cerca di moglie. Dell'essicazione, processo naturale come quello della fermentazione  della birra, che procede lento indisturbato dal trantran della vita e richiede il tempo che richiede, delle varie tipologie di stufa, del fuoco dove qualsiasi ciocco, tagliato storto o spaccato in modo impreciso, darà lo stesso calore di quelli tagliati e spaccati alla perfezione, e infine, dell'arte di svuotare la cenere, azione per la quale  vale la stessa regola degli amori passati: "Brace vecchia può ancor far rogo".

La lettura del libro scorre piacevolmente veloce, fino a scaldarti l'anima, facendoti a tratti sorprendentemente dimenticare che si tratta di un manuale su come spaccare la legna.

Da leggere e rileggere.


Lars Mytting 
Norwegian Wood
il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi conla legna
Ed. UTET


0 commenti: