I bagni aromatici: coccole antistress con le erbe di cucina




Si sa che la pelle è il principale recettore del nostro organismo: per questo immergerla in un bagno caldo ricco di sostanze benefiche naturali può essere un buon modo per migliorare il nostro stato di benessere e un rimedio antistress semplice ed economico.

Questo momento di relax nell’acqua ci può aiutare a eliminare le tossine, ha un effetto distensivo sul sistema nervoso, migliora l’umore, concilia il riposo e non ultimo, purifica la pelle.

Gli olii essenziali già pronti - ma anche le piante in infusione o decotto - rappresentano una buona base per la preparazione dei bagni aromatici e nel secondo caso gli ingredienti sono molto facili da reperire tra le specie profumate che coltiviamo in vaso, anche sul balcone di cucina.

Per questo vi propongo 4 semplici ricette da provare in tutto relax:

1. Bagno stimolante alla menta
100 grammi di foglie di menta piperita in 2 litri di acqua per 15 minuti sono sufficienti una volta filtrati e mescolati all’acqua del bagno, affinché la pelle ne tragga un effetto rinfrescante e la circolazione periferica un’azione stimolante. Ottimo anche con l’aggiunta di basilico e melissa in infuso.

2. Bagno energizzante al rosmarino
Mondati i rametti del rosmarino della parte legnosa e sminuzzati gli aghi per un quantitativo di 100 grammi, fate bollire in 2 litri d’acqua per 15 minuti, poi filtrare e riversate questo decotto dall’effetto tonico nella vasca da bagno già riempita. Utile anche l’abbinamento in infuso con foglie d’alloro e bucce di limone.

3. Bagno rinfrescante e rasserenante alla lavanda
Bastano 150 grammi di fiori e foglie sminuzzate di lavanda, a bollore per 15 minuti in 2 litri di acqua, per ottenere un preparato benefico e profumatissimo da mescolare all’acqua del bagno. Si possono unire fiori di camomilla e foglie tritate di maggiorana.

4. Bagno rilassante ai fiori di tiglio
Il tiglio non è esattamente una piantina da balcone, ma è un albero molto diffuso anche nei parchi cittadini: per questo non vi sarà difficile procurarvi 100 grammi di fiori da far bollire sempre per 15 minuti in 2 litri di acqua, per poi filtrare il tutto nell’acqua pronta per il bagno. Potete unire anche i fiori e le foglie di malva, per un’azione emolliente e idratante.

I cultori dei bagni aromatici ci suggeriscono qualche accorgimento per potenziarne gli effetti benefici: raccomandano di farli precedere dall’accensione di una candela per profumare gli ambienti e da pochi minuti di attività fisica per riattivare la circolazione. Meglio poi non esagerare con l’acqua calda (deve essere tra i 36 e i 39 gradi), e al termine dell’abluzione massaggiare il corpo con oli essenziali.

Quando si tratta di usare olii essenziali o altri derivati dalle piante officinali è buona norma chiedere prima al medico di fiducia, per essere al riparo da eventuali controindicazioni.

(foto copertina credits Frenchyfancy)


guest post:

Tiziano Codiferro è un geen designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui.


0 commenti: