L'orto in libreria

 
Anche per questa stagione la semina in libreria Ã¨ ricca. Tante le pubblicazioni, i manuali e le guide dedicate all'orto e ai suoi frutti.
Ho camminato tra i filari di parole e immagini delle  tante novità editoriali, questo il mio primo raccolto:


 
 
Carmela Giambrone
Dalle bucce nascono i fiori
Piccolo manuale di compostaggio domestico
3,60 euro

Che senso ha coltivare i pomodori sul balcone, se poi li inzuppiamo di fertilizzante chimico?
Molto meglio produrre da sé dell'ottimo terriccio naturale: un'attività semplice, economica ed ecologica che ci permetterà di avere sempre a disposizione il nutrimento perfetto per il nostro verde, anche in città.
 
Questa guida spiega come fare il compost in casa, come usarlo e come costruire una pratica compostiera da balcone.
Dal piccolo orto domestico ai vasi di rose, gelsomini e gerani che teniamo in terrazzo, le nostre piante, sane e felici, ci premiereanno con splendide fioriture e squisiti ortaggi.

Un libricino che è un consigliere nell'attività di compostaggio domestico, capace di dare utili suggerimenti a chiunque ne abbia bisogno. Nato dall'esperienza diretta dell'autrice e, proprio per questo, non vuole essere un manuale tecnico-scientifico bensì vuole aiutarvi a comprendere quanto sia facile, con piccoli gesti quotidiani, fare la propria parte nel miglioramento della nostra casa: la terra.
 

 
Alessandro Vergari
Con le mani nella terra
Storie di un piccolo orto toscano
10,00 euro

Sui colli fiorentini c’è un luogo speciale. È l’Orto di Olmo: un giardino aperto a chiunque abbia voglia di fermarsi a riprendere respiro, un “salotto” all’aria aperta in cui condividere una giornata con gli amici, un prato dove sdraiarsi, soli, per ritrovare un dialogo autentico con la natura.
Una dichiarazione d’amore a questo spicchio di Toscana, attraverso i frammenti di bellezza che ogni giorno l’orto regala, il gusto di un lavoro fatto bene e in compagnia, la gioia della semina, piena di attese, l’incontro con la rondine, l’istrice, la salamandra.
Piccole storie per riscoprire i grandi piaceri che la natura può offrire.


 
M. e J. Fanton
Manuale per salvare i semi dell'orto
e della biodiversità
11,50 euro 
 
Un'opera che ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che seminiamo nell'orto o nel giardino, ricominciando da dove si erano fermati i nostri genitori o nonni che selezionavano e conservavano le semenze delle piante alimentari di anno in anno.
Un manuale utilissimo per tutti coloro che coltivano buon cibo, amano la natura e la difendono.
Gli autori, esperti Seed Savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili.
 
 
 
Martino Ragusa
Orto e mangiato
come coltivare un orto su balconi e terrazzi
e gustarne i frutti
 16,90 euro
 
Perché coltivare un orto sul terrazzo? Per la soddisfazione di veder crescere una pianta, per non trovarsi con la dispensa vuota la domenica... e per tanti altri buoni motivi!
 
È un hobby facile, divertente, economico e si è diffuso così rapidamente che ormai si parla di "febbre dell'orto". In piccoli appezzamenti urbani, scolastici e perfino aziendali gente di tutte le età sperimenta la soddisfazione di veder crescere una pianta e di mangiare frutti della terra coltivati con le proprie mani.
Perché dunque non proviamo anche noi a trasformare il terrazzo di casa in una colorata riserva di erbe aromatiche e ortaggi, per ritrovare sapori genuini e portare un po' di natura in città? In questo libro che invita a scoprire la bellezza e la bontà delle coltivazioni domestiche, Martino Ragusa ci mostra anzitutto come attrezzare lo spazio, ristretto o ampio che sia, e sfruttare al meglio tutte le superfici scegliendo i contenitori più adatti, realizzando graticci e pergolati essenziali per i rampicanti, facendo crescere pomodori e peperoncini a testa in giù. Presenta poi cinquanta piante, selezionate fra quelle più semplici da coltivare e capaci di fruttificare in abbondanza e a lungo, indicando per ciascuna le caratteristiche e le cure necessarie alla crescita.
Per finire, dall'orto si passa ai fornelli, con oltre cento ricette che impiegano i prodotti raccolti valorizzandone la freschezza: preparazioni di cucina creativa e tradizionale, regionale ed etnica, di tutti i giorni e delle feste, nelle quali le verdure hanno un ruolo di primo piano. Un pratico indice organizzato a partire dagli ingredienti permette di scegliere i piatti in base alla "produzione casalinga", facendo dell'orto il vero protagonista della tavola.
 
 
 
Davide Ciccarese
Orto
dal balcone al campo:
come coltivare ortagi con successo
15,00 euro
 
Se avete mai carezzato l’idea di coltivare un piccolo orto sul balcone o in campo aperto, ma siete stati frenati dal timore di non essere all’altezza dell’impresa, questo è il libro che fa per voi. Leggendolo, scoprirete che è un’attività alla portata di tutti, molto più di quanto forse abbiate mai pensato. Ad aiutarvi, infatti, è l’agronomo Davide Ciccarese che, forte della sua esperienza diretta, ha messo a punto una breve e pratica guida, dedicata ai principianti ma utilissima anche per i coltivatori già esperti. L’autore suggerisce soluzioni per progettare, realizzare e coltivare un orto, sia in campagna sia in città, anche in presenza di pochissimo spazio. Con parole semplici, traduce in comode ricette le tecniche di coltivazione biologica e naturale, trasmettendo la sua filosofia dell’orto, basata sull’importanza di seguire il ritmo delle stagioni e soprattutto sulla grande responsabilità nei confronti della terra, madre generosa ma bisognosa delle nostre cure.  



2 commenti:

  1. Anonimo29.5.13

    io ho letto Dalle bucce nascono i fiori, molto interessante, ora sono curiosa di leggere gli altri libri che ci hai segnalato. Mi piace la tua presentazione-illustarazione!!!! Anna

    RispondiElimina
  2. Nonna Giuly29.5.13

    C'è sempre tanto da imparare....che bello!!!!!!
    Abbraccio da
    Nonna Giuly

    RispondiElimina