Camaiore_è la via dell'orto


Un fine settimana per scoprire i segreti dell'orto

Si inaugura a Camaiore alle ore 10,30 di questo sabato, 14 aprile, la terza edizione di “È la via dell’orto”, che porta animazione e atmosfere primaverili nelle vie della cittadina versiliana.
Ogni angolo del centro storico avrà banchi di ortaggi, piantine, attrezzi, fiori e alberi da frutto, una postazione speciale sarà riservata alle razze di polli da carne, da uova e ornamentali, mentre quattordici tra piazzette e cortili privati diventeranno scenario per orti d’autore, allestiti di tutto punto per fornire una prova eloquente: l’umile orto può essere bello quanto un giardino pur mantenendo il suo ruolo primario per la tavola.



Attorno al tema dell’orto e delle piante che partecipano all’alimentazione della famiglia la festa avrà molti momenti interessanti.
Per primo il maestro giardiniere Carlo Pagani, alle ore 11,30 di sabato terrà nella piazza principale di Camaiore, piazza San Bernardino, una prima lezione sul tema “L’orto, la semina e le malizie del buon ortolano”. Ne seguirà una seconda domenica mattina alla stessa ora e nello stesso scenario che avrà come tema “Coltivazione, raccolta e conservazione degli ortaggi”. Pagani, principale ospite orticolo della manifestazione per le sue ben note capacità di divulgazione, avrà la ribalta anche sabato pomeriggio alle ore 17, quando presenterà il nuovissimo e corposo manuale “Il maestro giardiniere” edito da Giunti e domenica pomeriggio, sempre alle ore 17, sul palco centrale di piazza San Bernardino dove si terrà un lungo e articolato talk show.
 
 
È la via dell’orto” si propone come crocevia di idee per cultori della materia, come palestra di apprendimento per vecchi e nuovi ortolani amatoriali e come momento di sano divertimento per tutti, in questo scorcio di primavera che muove gli animi verso le piante, i fiori, i doni della natura. Ed ecco l’invito ad andare a passeggio in cerca di “erbi”, in compagnia del professore Stefano Benvenuti della Facoltà di Agraria di Pisa (domenica mattina, partenza ore 10,30, prenotazione obbligatoria al n. 0584-986327 perché la lezione-passeggiata è riservata a 30 fortunate persone). Nel pomeriggio Benvenuti sarà uno dei partecipanti al talk show sull’intrigante tema “L’Orto sul tetto che scotta e la medicina delle Apuane: erbe, invocazioni e gesti”. Lo affiancheranno Marco Pardini, naturopata esperto di etnomedicina e Alberto Pardossi, professore di agraria all’Università di Pisa.
Festa assicurata anche per chi preferisce orti metaforici, distillati d’arte e di intellettualità in un’atmosfera per nulla paludata, anzi colloquiale e amica. Con il titolo di un libro scritto a quattro mani, “Il giardino dell’Es”, l’architetto artista Tiziano Lera e lo psichiatra scrittore Alessandro Meluzzi discorreranno di giardino esteriore e giardino interiore, di armonia e natura. Ad accompagnarli sul palco Maria Cristina Leonardi, agronomo paesaggista.
E sarà festa per i salutisti, che domenica alle ore 18, nell’ambito del talk show sulla biodiversità, avranno modo di conoscere tutte le virtù del pomodoro coltivato biologicamente, soprattutto se in simbiosi con le sue radici vivono particolari funghi. A raccontarlo sarà la stessa ricercatrice che ha fatto di recente interessanti scoperte, Manuela Giovannetti, che è anche preside della Facoltà di Agraria dell’ateneo pisano. La ricerca, appena pubblicata sul British Journal of Nutrition, ha stabilito che l’aumento di calcio del 15%, di potassio, fosforo e zinco, oltre che di polifenoli e di licopene promettono l’importantissima collaborazione del pomodoro per una più intensa prevenzione del cancro di origine ambientale.
Infine, chi è interessato allo scambio di semi, piantine, ecc. può contattare l’Ufficio Turismo di Camaiore che ha organizzato la manifestazione (tel. 0584-986204), per partecipare gratuitamente all’area baratto.
E' la via dell'orto
Camaiore (Lucca)
14-15 Aprile 2012
nelle vie e nelle piazze del centro storico
dalle ore 10 alle 19,30


2 commenti: