Tosse? sciroppo di ravanello (home made)


Contro i malanni di stagione, dall'orto ops! dalla nonna, un rimedio naturale per la tosse, e l'infiammazione delle vie respiratorie: lo sciroppo di ravanello.

Preparazione casalinga:
lavate e tagliate a fettine sottili dei ravanelli freschi. In un recipiente di vetro provvisto di tappo mettete uno strato di fettine di ravanelli e cospargete con dello zucchero (o meglio ancora malto di riso). Fate ancora un altro strato e cospargete di zucchero. Continuate fino a terminare i vostri ravanalli. Chiudete il recipiente e lasciare macerare in frigo per circa 12 ore. Otterrete del  liquido rosa dal sapore squisito e dalla consistenza sciropposa. Filtrate lo sciroppo di zucchero e conservatelo in frigo fino a due giorni. Assumetene uno o due cucchiai per volta all’occorrenza e prima di andare a letto.


Questo rimedio  è molto efficace per la tosse secca mentre per la tosse "grassa" il rimedio più indicato è succo di radice di loto cotto nello stesso quantitativo di acqua per 7 minuti con un pizzico di sale.


Puoi scaricare e stampare liberamente 
l'etichetta dell'orto di Michelle "sciroppo di ravanello"


bottiglie save-on-craft
ricetta ewrite


3 commenti:

  1. Nonna Giuly18.1.12

    E' quasi un peccato non avere la tosse!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo18.1.12

    saggezza della nonna! Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirco, posso suggerire un'alternativa allo zucchero (che non è che ci piaccia tanto)?
    Meglio utilizzare malto di riso.
    Questo rimedio (con ravanello o daikon) è molto efficace per la tosse secca, mentre per la tosse "grassa" il rimedio più indicato è succo di radice di loto cotto nello stesso quantitativo di acqua per 7 minuti con un pizzico di sale!

    RispondiElimina