Orto ornamentale


Progetto per un orto ornamentale.

Primo passo:
Decidete dove andrà posizionato nel vostro giardino.

Secondo passo:
Decidete la forma di quello che diventerà il vostro orto, dovrà essere semplice e lineare.
Deve essere in grado di mantenere le sue caratteristiche nonostante il continuo cambiamento che avviene nel ciclo delle stagioni.
Le tradizionali file di ortaggi devono essere servite da vialetti pavimentati accessibili durante tutto il corso dell'anno.

L'orto va diviso in porzioni, in modo che i vari tipi di ortaggi possano essere coltivati in aree diverse, ruotando queste ultime ogni anno.
L'avvicendamento colturale serve per evitare i parassiti nel terreno e mantenere un' equilibrio delle sostante nutrienti.
La zona destinata agli ortaggi può essere racchiusa da una bassa siepe o da un muretto.

Coltivate le verdure insieme alle erbe aromatiche, che possono essere a cespuglio, perenni o annuali, esse sono una valida aggiunta decorativa alla vegetazione dell'orto.Si adattano a qualsiasi terreno, hanno foglie decorative e piccoli fiori e sono profumate.
Ma potete anche aggiungere di tanto in tanto, fiori colorati da recidere per la casa, ci sono molte varietà che ben si adattano alla coltivazione con ortaggi, e sono molto decorativi.Le dalie , celosie , nasturzi e le lavatere ben si adattano a questo tipo di mix , verdure-fiori decorativi.

Per un orto di piccole dimensioni, riducete la scala e adattatela a quella dello spazio disponibile, scegliete varietà di ortaggi a crescita ridotta, e anche se non di taglia piccola, che possano essere piantati più vicini nelle singole file.
Dovrete conoscere i diversi periodi di messa a dimora , la velocità di crescita e la dimensione a maturità delle principali verdure, in modo da piantare un ortaggio a maturazione rapida prima che il terreno e la luce disponibili vengano occupati.
Durante il periodo di crescita siate pronti a riempire qualsiasi vuoto nel terreno lasciato da un ortaggio precedente.

Post di Dana per L'Orto di Michelle



0 commenti: