È la via dell’orto


Festa degli orti, delle sementi,
delle erbe e delle erbarie

Camaiore, antica città toscana in provincia di Lucca, si rallegra della nuova stagione, della campagna risorta, delle proprie tradizioni contadine e del vasto e multiforme territorio (dalle Alpi Apuane sino al mar Ligure con le famose spiagge versiliesi) e invita tutti a unirsi nella celebrazione dell’orto, il “giardino umile e utile” che negli ultimi anni ha acceso una significativa febbre in tutte le categorie di italiani, di tutti gli strati sociali.
Dal 10-11 aprile nel suggestivo cuore antico di Camaiore si vivrà perciò l’orto in tutte le sue accezioni. L’intento dell’Amministrazione comunale, che ha promosso la manifestazione, è di mantenere vivo il patrimonio di conoscenze tradizionali e di piante commestibili che appartengono alla collettività e di raccogliere e archiviare materiale per una storia dei saperi contadini legati alla produzione e all’uso degli ortaggi. In questo scampolo affascinante dell’Alta Versilia, infatti, si coltivano da sempre la vite e l’olivo sulle colline, fiori e ortaggi nelle piane, mentre “gli erbi”, le erbe spontanee curiosamente chiamate al maschile, vengono raccolte con solerzia al tempo in cui compaiono nei prati, nei campi e nei boschi (quasi un hobby locale, al quale nessuno si sottrae) e sono alla base di ricette della gastronomia camaiorese, proprio e soprattutto in primavera.
La manifestazione prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante orticole, di semi e dei prodotti lavorati che ne derivano. Farà da contorno alla manifestazione anche un "mercato dei contadini" all’insegna della tradizione e della genuinità.
Grande attesa per "l'orto del Sindaco" allestito sul terrazzo del palazzo Comunale.



Bookmark and Share

1 commento:

  1. Interessante!
    Peccato che in queste date ho altri eventi!

    RispondiElimina