Dai fondi di caffè crescono funghi espresso



Si chiama "Funghi Espresso", e non poteva essere diversamente, il kit per produrre funghi commestibili dai fondi di caffè.

I fondi di caffè, ricchi di sostanze nutritive, sono infatti dei substrati perfetti per coltivare i funghi in particolare gli eleganti e delicati Pleurotus Ostreatus, una varietà molto saporita e ricca di proteine (8,17 gr.ogni 100 grammi di prodotto), comunemente chiamati "fungo ostrica", "gelone" o "orecchione".

foto funghi facebook- FunghiEspresso

Il kit, prodotto da una start-up Toscana, che con una selettiva raccolta dei fondi di caffè non solo produce funghi di qualità, ma allo stesso tempo aiuta a migliorare il rapporto consumo di risorse e tutela dell'ambiente, è davvero facile da utilizzare: basterà infatti rimuovere la finestra protettiva frontale dalla scatola, spruzzare con acqua due volte al giorno e dopo due settimana si potranno raccogliere i primi funghi, da consumare magari grigliati oppure impanati e cotti come fossero delle cotolette


Il modello Funghi Espresso imita i processi naturali, basandosi su un sistema circolare di riutilizzo delle risorse. Prodotti da bar e ristoranti vengono raccolti e riutilizzati per la coltivazione dei funghi e kit per l'autoproduzione domestica. Il substrato una volta esaurita la sua potenzialità produttiva viene poi riutilizzato mescolato con foglie e altro materiale organico, come compost per l'orto e il giardino.

Nell'attesa del mio primo raccolto, non mi resta che bere un buon caffè. Qualcuno ne vuole? funghi, fiori e ortaggi vi ringrazieranno!


foto copertina polvere di caffè meteoweb

0 commenti: