Hotel per insetti


Due, tre quattro o cinque stelle. Nell'orto, in giardino o sul balcone,  anche gli insetti hanno il loro hotel dove trascorrere le giornate più fredde. Un resort nidificatore attrezzatissimo realizzato con materiale di riciclo che offre ospitalità  a molti insetti come vespe, api solitarie, coccinelle, falene, cervi volanti, ragni e libellule.

I cervi volanti preferiscono alloggiare al piano terra dove le stanze sono riempite di legno umido utile a sostenere le loro larve, le api solitarie prenotano ogni anno le camere al primo piano arredate di legna accatastata, canne di bambù, pezzetti di terracotta e sabbia, mentre ragni e coccinelle prediligono quelle decorate con tubi di cartone e altri materiali cavi dove potranno tessere più facilmente la loro tela. Stanze ai piani più alti con decori shabby chic realizzati con legna secca e cortecce per falene e libellule.


Che siano stanze moderne o classiche, piccoli o grandi alberghi, resort di campagna o di città,  falene, api, vespe e libellule non soggiorneranno gratis ma pagheranno il conto in cambio della loro forza lavoro utile per l'indispensabile processo naturale di impollinazione e di  la lotta biologica ad altri insetti, come cocciniglie e afidi, dannosi per le piante.

Che ne dite ci mettiamo anche noi a fare gli albergatori nel nostro orto-giardino? avremmo sicuramente fiori e frutti rigogliosi e abbondanti.

foto copertina fennelandfern



3 commenti:

  1. Sono bellissime! Ma per qualcuno sono vere case dell'orrore! Come per la mia fidanzata che teme tutti gli insetti.

    RispondiElimina
  2. Nonna Giuly1.3.14

    Meno male che manca la suite per le zanzare!
    Quelle hanno trovato rifugio tutte nel mio giardinetto....le detesto!!!!!
    Abbraccio
    Nonna Giuly

    RispondiElimina
  3. E' stupendo !! Mi piacerebbe tanto provare a farlo :-)

    RispondiElimina