Ortobello_Le ultime dal mercato


Durante il mercato alimentare a km 0 Ortobello, oltre a fare la spesa in cortile, i visitatori potranno scoprire novità e curiosità intorno al mondo dell’orto con la serie di interventi “Le ultime dal mercato”. Si parlerà di storia e miti dell’arte agricola, della funzione sociale ed educativa dell’orto, di giochi ecologici per la sopravvivenza in città, degli aspetti fashion dell’essere “ortisti” e di una Green House in Alabama nata da un progetto italiano.

Interverranno l’architetto Elena Barthel; lo stilista-ortista Mirco; il fotografo e designer Giacomo Salizzoni; il resposabile del Centro di Solidarietà di Firenze Stefano Sarri.

Nell’ex-laboratorio di ceramica della sua bottega, Riccardo Barthel allestisce inoltre un “temporary shop” con l'anteprima delle t-shirt carotesche dell' Orti-sta de L'orto di Michelle illustrate da Francesca Ballarini, le Spice T-shirt profumate alle spezie e messe sottovuoto del giovane brand Altriluoghi e le 8 T-shirt in fibra di latte firmate ottod'Ame la capsule collection delle milk T-shirt è stata pensata per un’operazione no–profit per la Fondazione Meyer, a sostegno di uno dei più importanti ospedali pediatrici d’Italia: il Meyer di Firenze.

Le ultime dal mercato (programma interventi):

ore 11.00 Storia e mito dell’Ortogiardino a cura di Giacomo Salizzoni
ore 11.20 Azienda Agricola Le Rondini a cura di Stefano Sarri
ore 11.45 Community Garden Firenze a cura di Giacomo Salizzoni
ore 12.15 Green Products Guerrilla Gardening a cura di Giacomo Salizzoni
ore 12.30 L’orto di Michelle a cura di Mirco
ore 12.45 Rural Studio Farm a cura di Elena Barthel


0 commenti: